Modena è tornata a giocare una partita di Champions League di volley maschile in casa, al PalaPanini, dopo 12 anni. L'ha vinta nettamente e meritatamente. Con questo successo, assieme a quelli di Trento e Civitanova Marche, l'Italia si è comportata nel miglior modo possibile anche nella seconda giornata della massima competizione europea. La Dhl Modena di Angelo Lorenzetti ha superato il Lotos Trefl Gdansk di Andrea Anastasi (Marco Falaschi palleggiatore), che l'ha messa in difficoltà solamente nel secondo set, rivelandosi poca cosa nel resto dell'incontro. C'era grande curiosità per il ritorno in campo dello schiacciatore francese Earvin Ngapeth. Quest'ultimo dopo un inizio difficile, è salito di tono nel suo rendimento, mettendo a terra molti palloni. Dal secondo set in avanti, il suo palleggiatore Bruno ha iniziato a servirlo con una certa frequenza.
Nel primo parziale la Dhl Modena è partita subito forte, grazie agli attacchi del centrale brasiliano Lucas Saatkamp. I polacchi sembravano essersi risvegliati con il turno di battuta di Murphy Troy. E' stato però solo un fuoco di paglia. Gli ospiti hanno faticato non poco in ricezione, rivelandosi assai fallosi in attacco, commettendo 9 errori, che hanno influito pesantemente sul definitivo 25-16. Il secondo parziale ha visto la Dhl Modena partire bene, salvo poi complicarsi la vita. Solo Earvin Ngapeth riusciva a togliere le castagne dal fuoco a Bruno, mentre Petric e Vettori si trovavano in difficoltà. Danzica ne ha approfittato, ha preso coraggio, portando i padroni di casa ai vantaggi. I polacchi hanno pure sprecato 2 set point, dopo aver regalato agli avversari 17 punti (13 errori in attacco + 4 falli di doppia in palleggio). Modena ha ringraziato e chiuso il set a proprio favore sul 30-28, grazie a Luca Vettori. I polacchi hanno letteralmente mollato nel terzo set. Bruno ha continuato ad affidarsi quasi ed esclusivamente ad Earvin Ngapeth in attacco, che lo ha ripagato nel miglior dei modi. Il PalaPanini ha gradito e si è divertito. L'attacco dell'opposto Luca Vettori ha fatto esplodere di gioia il pubblico di casa, fissando il punteggio sul 25-16, con cui Modena si è aggiudicata il set e l'intera partita.
Gli emiliani salgono a quota 6 punti in classifica nel proprio girone, dopo 2 giornate. Il prossimo impegno per la Dhl Modena sarà in programma tra 15 giorni, sempre al PalaPanini contro il Vojvodina Novi Sad. Il pubblico di casa spera di potersi togliere altre soddisfazioni europee.