Il Campionato Italiano 2015-2016 ci regalerà, nella serata di mercoledì, il primo turno infrasettimanale dell’anno. Che sarebbe stato un torneo serrato, in realtà, lo si sapeva fin dall’inizio: la lunga pausa riservata alle nazionali europee per il torneo di qualificazione olimpica di Ankara a gennaio ha infatti costretto i vertici della Lega a stilare un calendario concentratissimo, sfruttando appieno tutte le settimane disponibili. Gli appassionati di volley potranno così vivere la lotta allo Scudetto tutta d’un fiato; per le squadre che si contenderanno il tricolore, invece, sarà un torneo estenuante, fatto di pochi allenamenti e tante partite spesso accompagnate da trasferte impegnative, soprattutto per chi è impegnato anche in Champions League. Tant’è: arriverà in fondo la squadra che dimostrerà la maggior tenuta (fisica e mentale) in questo campionato, sempre più simile a un infinito play off.
Domani sera, alle 20.30, scenderanno in campo le prime dieci squadre: Casalmaggiore ospiterà Montichiari e per entrambe ci sarà la voglia di rimediale alle due sconfitte subite domenica (rispettivamente contro Conegliano e Vicenza); a Modena si sfideranno la LiuJo e il Club Italia; Busto Arsizio riceverà la visita di Vicenza che spera poter ripetere l’ottima prestazione sfoderata in terra bresciana; il Mandela Forum sarà il palcoscenico per Firenze-Novara: mai sottovalutare le Bisontine in casa; a Bolzano, infine, arriverà Conegliano, con tutte le intenzioni di mantenere il primato in classifica.
L’unico big match in programma si giocherà con ventiquattro ore di ritardo: la Nordmeccanica Piacenza aprirà i cancelli del PalaBanca solo giovedì sera, sempre alle 20.30, per ospitare Scandicci: le toscane devono recuperare la battuta d’arresto registrata in casa contro Bergamo, mentre Piacenza deve dimostrare la continuità che si pretende da una squadra di questo calibro.
A riposo, dopo tre big match in tre giornate, la Foppapedretti Bergamo: le orobiche torneranno in campo domenica contro Firenze.