Sabato 17 ottobre con l'anticipo tra la scudettata Pomì Casalmaggiore e la neopromossa Obiettivo Risarcimento Vicenza, si alzerà il sipario sul 71° Campionato di serie A di pallavolo femminile, stagione 2015/2016. Il suo gustoso antipasto sarà sabato 10 ottobre, quando alle 17.30 si disputerà al PalaRadi di Cremona la Supercoppa italiana tra la stessa Casalmaggiore e l'Igor Gorgonzola Novara vincitrice della Coppa Italia. Una delle novità di stagione sarà la presenza in serie A1 del Club Italia, che porterà a 13 le squadre partecipanti. Inoltre dal 12 ottobre sarà la nuova WebTV della Lega Volley Femminile. Quest'ultima trasmetterà in direttaing le partite di campionato, gli highlights e le interviste. L'abbonamento annuale costerà 89,95 Euro, quello mensile 14,95 Euro.
La Regular Season inizierà il 18 ottobre e si concluderà il 2 aprile, con 5 turni infrasettimanali (4 novembre, 2 e 22 dicembre, 3 febbraio e 2 marzo) ed una sosta dal 23 dicembre al 15 gennaio per i tornei di qualificazione olimpica. Ogni squadra osserverà 2 turni di riposo. Le prime 8 classificate al termine del girone di andata si qualificheranno per la Final Eight di Coppa Italia. Le migliori 8 (compreso il Club Italia) a conclusione della Regular Season accederanno ai playoff scudetto. I quarti di finale e le semifinali si disputeranno al meglio delle 3 partite, con gara 1 e l'eventuale spareggio in casa della formazione meglio piazzata in classifica. Lo scudetto verrà assegnato dopo una serie di finale al meglio delle 5 partite, con prima, terza e l'eventuale quinta sfida sul campo della squadra meglio posizionata. La tredicesima classificata al termine della Regular Season retrocederà in serie A2. Una sorte analoga toccherà pure alla dodicesima, se il distacco dall'undicesima sarà superiore a 4 punti. Altrimenti in caso di divario minore o uguale, queste 2 compagini disputeranno i playout. La perdente sarà la seconda squadra a retrocedere.
Le date della Post Season ancora sono da definire. Si spera che non siano condizionate dalle vicende della nostra nazionale e che quest'ultima possa staccare a gennaio il pass olimpico per Rio. Vavel offre a voi lettori qui di seguito la presentazione di tutte le squadre partecipanti al campionato di serie A1 femminile 2015/2016.
Foppapedretti Bergamo
Igor Gorgonzola Novara
Imoco Conegliano
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Savino Del Bene Scandicci
Pomì Casalmaggiore
Liu Jo Modena
Metalleghe Sanitars Montichiari
Unendo Yamamay Busto Arsizio
Club Italia
Neruda Bolzano
Obiettivo Risarcimento Vicenza