Squadra che vince non si cambia. Deve aver pensato questo l'allenatore dell'Italia di volley maschile Gianlorenzo Blengini, quando ha diramato le convocazioni per gli Europei. Quest'ultimi verranno organizzati congiuntamente dal nostro paese con la Bulgaria.

Verranno dunque confermati in blocco i 14 elementi che, con il secondo posto conquistato in Giappone all'ultima World Cup, hanno permesso all'Italia di staccare il biglietto per le Olimpiadi di Rio 2016. I loro nomi sono: Oleg Antonov, Massimo Colaci, Simone Giannelli e Filippo Lanza della Diatec Trentino; Matteo Piano, Salvatore Rossini e Luca Vettori della Parmareggio Modena; Pasquale Daniele Sottile della Revivre Milano; Ivan Zaytsev della Dinamo Mosca; Jacopo Massari del Paris Volley; Osmany Juantorena e Giulio Sabbi della Lube Civitanova Marche; Simone Buti della Sir Safety Perugia e Simone Anzani della Calzedonia Verona.

Le 2 formazioni di club maggiormente rappresentate sono le già citate Diatec Trentino e Parmareggio Modena, che hanno dominato la scorsa stagione, aggiudicandosi la prima lo scudetto e la seconda la Coppa Italia. Anche questa volta resta a casa il palleggiatore Dragan Travica e se Simone Giannelli continuerà a giocare come ha fatto nell'ultima World Cup, difficilmente il primo potrà ritrovare un posto da titolare in azzurro.

L'Italia è stata inserita nel girone B che comprende: Croazia, Estonia e Francia. L'avversario più ostico per conquistare la leadership del raggruppamento e accedere direttamente ai quarti di finale senza passare dai playoff, saranno sicuramente i transalpini. Quest'ultimi sono una nazionale in decisa crescita nel panorama internazionale; dopo aver raggiunto il quarto posto ai Mondiali l'anno scorso, si sono poi imposti nell'ultima World League. Gli appassionati italiani conoscono bene elementi come: Kevin Le Roux, Benjamin Toniutti, Earvin Ngapeth. La Francia è una squadra rognosa, che aspira tutto in difesa e poi ricostruisce efficacemente. Gli Europei inizieranno venerdì 9 ottobre. L'Italia resterà in collegiale fino a sabato 3 ottobre e sosterrà gli allenamenti a Busto Arsizio (VA).