L'Italia non è riuscita a bissare il titolo europeo di beach volley maschile, ottenuto l'anno scorso dalla coppia Paolo Nicolai-Daniele Lupo. Alla terza finale consecutiva il duo lettone formato da Samoilovs e Smedins ha finalmente conquistato l'alloro continentale.
Nella splendida cornice dell'arena all'aperto di Klagenfurt in Austria sold out, i baltici hanno superato in finale la coppia italiana formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula. L'incontro è stato molto bello e combattuto. Hanno fatto la differenza nel finale dei 2 parziali la maggiore esperienza e il superiore tasso tecnico dei lettoni. Occore inoltre ricordare che quest'ultimi avevano già battuto gli azzurri nella fase eliminatoria. La sconfitta subita in finale comunque non cancella quanto di buono fatto dalla coppia italiana nel torneo, che è stata capace di superare: i detentori del titolo cioè i già citati Nicolai-Lupo, gli austriaci padroni di casa e gli olandesi con un certo Reinder Nummerdoor.
Nel primo set Ranghieri e Carambula possono recriminare per essere andati sotto 14-10, aver poi rimontato, viaggiando spalla a spalla con gli avversari fino al 17-17. Nel secondo e decisivo parziale gli azzurri hanno ceduto anche questa volta sul filo di lana.