Kazan ribolle, l'urlo che accompagna Kuznetsov e Zakharov è di straordinaria intensità. La Cina deve fronteggiare una doppia minaccia, acuita dalla forza del pubblico di casa. Dai tre metri, il dominio asiatico non è così evidente e a piccoli passi l'Europa, la Russia, si avvicina. La gara è di alto profilo, ma l'oro è cinese. He Chao respinge Ilia Zakharov, al termine sono poco più di 7 i punti che dividono i due. Non basta a Zakharov un capolavoro in chiusura, con 106 punti e oltre all'attivo. 555.05, titolo mondiale per He Chao.
La lotta per l'alloro iridato si restringe ai due mattatori, dietro si sgomita per il bronzo e questa volta è la Cina a cedere il passo. Cao Yuan paga a caro prezzo un quarto tuffo non all'altezza della sua fama e lascia il terzo gradino del podio al britannico Jack David Laugher (528.98).
L'altro russo, Kuznetsov, chiude quinto. Sesto il messicano Pacheco. Pacheco apre con un tuffo magico, ma il basso coefficiente lo penalizza non poco nella seconda tornata e chiude possibili orizzonti di gloria.
Delusioni di serata l'ucraino Kvasha, argento da 1m, e il francese Rosset, rispettivamente ottavo e decimo al termine.