Tania Cagnotto e Francesca Dallapé in semifinale nel trampolino da 3 metri. Questo il responso da Kazan, al termine di una lunga eliminatoria. Francesca è la migliore italiana, sesta posizione con 312.50 punti, Tania chiude di poco alle spalle della connazionale, a quota 307.45.
La gara di Francesca Dallapé è pressoché perfetta, non ci sono errori gravi nel ruolino della tuffatrice azzurra e il discorso semifinale non è mai in discussione. Tania, oro da 1 metro, procede invece a fasi alterne. Apre e chiude con sublime eleganza, nei tuffi a lei più congeniali, mentre zoppica nella zona centrale di gara. A tradirla il terzo tuffo con avvitamento e ancor più il quarto, con la divina che sbaglia il presalto e rischia di non portare a termine l'opera. 44 punti, un passo indietro che non condiziona però l'esito della competizione.
Davanti, la Cina spaventa la concorrenza. He Zi desta grande impressione e chiude con un punteggio sontuoso già in eliminatoria, 376. Insegue Shi Tingmao, la migliora in stagione dai 3 metri. La Abel corre al fianco del duo asiatico e si candida per una medaglia pesante. Quarta piazza per la Qin, quinta per la Ware.
Soffre la Keeney, fuori a lungo dalle migliori diciotto e alla fine nona. Trema ancor più la Bazhina, incerta sul trampolino. Diciassettesima al termine, dopo interminabili minuti d'attesa. La russa è la penultima qualificata. Si riparte tra poco, a caccia della finale.