La Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, dopo le trionfali stagioni 2012/2013 e 2013/2014, ha un po' deluso in quella scorsa, portandosi comunque a casa una Supercoppa italiana. Le emiliane hanno pagato i problemi iniziali dovuti al cambio di allenatore e al rinnovo del sestetto. Una seconda parte di stagione decisamente migliore ha permesso a Piacenza di raggiungere la semifinale scudetto nei playoff, dove ha prevalso Novara.
Per tornare a vincere il tricolore e magari la Coppa Italia, oltre a ben figurare in Coppa Italia, il presidente Vincenzo Cerciello ha pensato bene di rinforzare la squadra, affidata al confermato Marco Gaspari; quest'ultimo arrivato quando la scorsa stagione era già in corso, al posto dell'esonerato Chiappini. Due tra i fiori all'occhiello della formazione emiliana sono senza dubbio: il graditissimo ritorno dalla Turchia della schiacciatrice olandese Floortje Meijners e l'arrivo della centrale franco norvegese Christina Bauer, che in passato aveva già militato a Busto Arsizio. A completare il reparto di posto 4 arriverà dalla Unendo Yamamay Francesca Marcon, che con un'altra ex farfalla, il libero Giulia Leonardi, contribuirà a tenere in equilibrio la nave in seconda linea. Il reparto centrale verrà completato dall'altra tulipana proveniente dallo Schweriner Belien, con la giovane ex Bergamo Laura Melandri pronta ad entrare dalla panchina.
Saluterà Piacenza invece lo storico capitano, l'eterna Manuela Leggeri, assieme ad: Angeloni, Cardullo, Caracuta, Dirickx, Di Iulio, Wilson, Van Hecke. Per quanto riguarda la diagonale palleggiatore opposto titolare troveremo: la serba Maja Ognjenovic proveniente dalla Polonia e la confermata Sorokaite. Completeranno la panchina oltre alla già citata Melandri anche: l'esperta palleggiatrice Alessandra Petrucci da Firenze, le schiacciatrici e all'occorrenza opposte Giulia Pascucci, Veronica Taborelli, mentre la confermata Federica Valeriano potrà essere utilizzata in posto 4 o come libero. Piacenza è costruita per vincere e chiunque punterà allo scudetto dovrà sicuramente fare i conti con le emiliane. Marco Gaspari avrà a disposizione varie alternative in ogni ruolo, saprà centrare gli obiettivi stagionali?