La coppia italiana composta da Tania Cagnotto e Francesca Dallapè accede con qualche sbavatura di troppo alla finale della gara dei tuffi sincronizzati del trampolino dai tre metri sincronizzato della rassegna iridata di Kazan 2015. Le due azzurre sono apparse leggermente incerte in alcuni dei tuffi dell'eliminatoria di stamane, ottenendo la qualificazione per la finale di stasera (18.30 ora italiana) senza riuscire a superare i trecento punti totali (280.77 il loro score mattutino).
Il risultato di questa mattina non inciderà sull'esito della finalissima, dove si ripartirà da zero, con le due portacolori italiane pronte a lottare per il podio. Attesissima una medaglia, difficile che sia d'oro per le campionesse europee in carica, dominatrici degli ultimi Europei svoltisi in Germania a Rostock. Dopo l'argento di Barcellona 2013 Cagnotto e Dallapè cercano dunque un bis mondiale che permetterebbe loro di accedere direttamente alle Olimpiadi di Rio de Janeiro dell'anno prossimo, grande obiettivo soprattutto dell'atleta bolzanina, agli ultimi scampoli di una carriera straordinaria.
La delusione olimpica di Londra 2012 ha costituito una svolta nella vita professionale di Tania, apparsa diversa e più rilassata nelle successive manifestazioni e, se possibile, ancor più competitiva rispetto al passato. Da tener d'occhio nella gara stasera la coppia cinese Shi Tingmao e Wu Minxia, favorita per l'oro, e le canadesi Jefferson Abel e Pamela Ware, sembrate in buona forma già nelle eliminatorie di questa mattina. A contendere il podio alle azzurre anche le australiane Samantha Mills ed Esther Qhin.