Il primo successo di Nathan Smith, la Coppa assoluta numero quattro di Martin Fourcade. Giornata da record a Khanty-Mansiysk e la scena è tutta per Roi Martin, il campionissimo. L'Inseguimento odierno mette la parola fine sulla corsa alla generale, questione di punti, di aritmetica, discorso in realtà chiuso già dopo il successo nella Sprint. Fourcade non è perfetto, commette 4 errori e scende dal podio, battuto da Shipulin di una manciata di secondi. Resta una giornata di festa, una giornata di numeri, straordinari. Nessuno come Fourcade, all'età di Fourcade.
Il vincitore di giornata, come detto, è Nathan Smith, il canadese sfrutta una buona giornata al tiro - 19/20, unico errore nell'ultima serie - e si porta al comando dopo la terza sessione, guidando la gara fin sul traguardo. Dal secondo al quarto posto il podio della Sprint, Doll chiude secondo, a 24" dal primo della classe, con due errori, uno nel terzo e uno nel quarto poligono, Shipulin terzo. Per il russo 4 errori, come Fourcade.
L'ottima giornata della Germania è completata dalla quinta piazza di Boehm e dalla sesta di Peiffer, mentre è da rimarcare la settima posizione di Lindstroem, lo svedese è l'unico pulito carabina alla mano. Il miglior norvegese è T.Boe, undicesimo, mentre cenni di risveglio giungono da Lukas Hofer. L'azzurro ritrova continuità al tiro e termina quattordicesimo, un solo errore per lui.
Ordine d'arrivo:
1) Smith
2) Doll
3) Shipulin
4) Fourcade
5) Boehm