La discesa maschile inaugura le finali dello Sci Alpino a Meribel. Particolare attenzione per la gara odierna, destinata ad assegnare la Coppetta di specialità, con l'atteso duello tra il norvegese Jansrud e l'austriaco Reichelt. A trionfare è Kjetil Jansrud. Cancellata la delusione mondiale, lo scandinavo pennella sulla difficile neve di Meribel e doma una pista resa insidiosa dalle alte temperature, superando di 24 centesimi lo svizzero Defago.
Didier Defago conquista una preziosa seconda piazza, facendo leva sul pettorale numero uno e su una pista ancora perfetta. Terza piazza per il primo degli austriaci, Streitberger, quarto Nyman, quinto Fayed.
Reichelt chiude in decima posizione, lasciando via libera a Jansrud, che al via gode di 20 punti di vantaggio e al traguardo dilata il divario a quasi 100. 605 punti per Jansrud, 511 per Reichelt.
Interessante anche la lotta per la terza piazza nella coppa di discesa. Paris parte davanti, ma incappa in una giornata negativa, Matthias Mayer, il campione olimpico, scalza l'azzurro, ma l'ultimo sussulto è del francese Guillermo Fayed, l'unico a stampare un tempo di livello con pettorale alto, insieme ovviamente a Jansrud. Fayed è quinto di giornata e sale a quota 389 in classifica di specialità, precedendo di tre lunghezze Paris e Mayer.
Male gli azzurri, Paris al termine è ventiduesimo, dietro a Heel. Fill, il migliore, diciassettesimo, Battilani venticinquesimo. Il successo di Jansrud riapre anche il discorso coppa generale, con il norvegese che si porta a 1184 punti, a 64 lunghezze da Hirscher. Domani è in programma il Super G.