Quando parliamo del Trentino Alto Adige subito ci vengono in mente le montagne, dove fare escursioni d'estate a piedi o in bicicletta oppure d'inverno con la neve praticare sci alpino, di fondo, salto, biathlon oppure snowboard. Inoltre questa regione è l'ambiente adatto per imparare altre discipline del ghiaccio come: pattinaggio artistico oppure quello di velocità, non importa se long track o short track, o ancora il curling. Chi l'avrebbe mai detto che un giorno si sarebbe parlato di questa regione come importante polo di attrazione per la pallavolo?
In principio i giocatori più famosi sono stati Massimo Dal Fovo e soprattutto Mister Secolo Lorenzo Bernardi. Ha contribuito in maniera notevole a far conoscere questa regione nel mondo la Trentino Volley con i suoi successi: 3 scudetti, 3 coppe Italia, 2 supercoppe italiane, ma anche e soprattutto 3 Champions League e 4 Mondiali per Club. Questa compagine è stata un'importante volano per la crescita del movimento maschile.
Di riflesso nemmeno quello rosa non è stato certo a guardare. Al momento può contare sulla centrale Rossella Olivotto, che milita in serie A1 con la Metalleghe Sanitars Montichiari. La regione conta due squadre in serie A2 femminile: la prima è la Neruda Volley Bolzano che comanda la classifica, la seconda è la Delta Informatica Trentino che si trova al quarto posto. Dalla stagione 2011/2012 esiste un importante serbatoio di formazione per le pallavoliste del domani e si chiama Progetto VolLei. E' stato fondato da Maurizio Moretti, allenatore e insegnante di questa disciplina, che ha curato molti libri e dvd relativi alla tecnica dei fondamentali di gioco. Ospita molte giovani locali e da fuori regione, lo sport viene coniugato alla scuola.
Di sicuro sentiremo ancora parlare dei successi pallavolistici di questa regione. Il Trentino Alto Adige è l'esempio di come si possa valorizzare lo sport investendo adeguatamente e lavorando sulla crescita di nuovi talenti.