Giornata lunga quella di oggi per il pattinaggio di figura impegnato a Sochi 2014. Una maratona durata quasi cinque ore, un vortice di emozioni crescente che si è concluso nella tarda serata con il primo libero di questa gara a squadre, quello delle coppie di artistico.
L’Italia c’era, eccome. E c’era perché, grazie alla prova magistrale di Carolina Kostner nel corto femminile (seconda a soli due punti dal baby-fenomeno Lipnitskaya) e del duo Cappellini/La Notte (quinti) in quello della danza nel primo pomeriggio, è entrata di diritto a far parte delle prime cinque Nazioni in classifica generale di questo team event e ha avuto accesso ai programmi liberi.
Dicevamo quindi che a tornare sul ghiaccio per aprire la serie di liberi sono state le coppie di artistico chiamate venerdì a rompere il ghiaccio con il primo corto di questa XXII Olimpiade invernale. In pista per l’Italia ancora Stefania Berton e Ondrej Hotarek dopo la buonissima prova di venerdì chiusa in quarta posizione. I due ragazzi si muovono sulle note di Dracula e sarebbe davvero un buon programma se non fosse per la caduta di Stefania che esce dalla patinoire dolorante. Nonostante la caduta, gli azzurri conquistano un buon punteggio, 120.82, seppur inferiore di quasi cinque punti a quello che li aveva portati sul terzo gradino del podio europeo. Approfittando dell’assenza della coppia cinese, non qualificatasi, riescono a scalare una posizione chiudendo al terzo posto.
Dominio assoluto quello dei padroni di casa Ksenia Stolbova/Fedor Klimov che ottengono un punteggio altissimo, 135.09, a scapito della coppia canadese. I russi sono forse eccessivamente premiati dalla giuria casalinga tenendo conto di un programma non scevro di imperfezioni. Mantengono dunque la prima posizione ottenuta già nel corto dall’altra coppia russa e mettono una buona ipoteca sul possibile oro a squadre.
Dicevamo dei canadesi Kirsten Moore-Towers/Dylan Moscovitch. Secondi con un punteggio di 129.74 consolidano la posizione della propria Nazione in classifica generale, subito dopo la compagine russa che sembra non aver rivali.
Chiudono gli statunitensi Castelli/Shnapir (117.94) e i giapponesi Takahashi/Kihara (86.33).
Questa la classifica della gara:
1) (RUS) Stolbova/Klimov 135.09, 10 punti
2) (CAN) Moore-Towers/Moscovitch 129.74, 9 punti
3) (ITA) Berton/Hotarek 120.82, 8 punti
4) (USA) Castelli/Shnapir 117.94, 7 punti
5) (JPN) Takahashi/Kihara 86.33, 6 punti.
In virtù dei risultati ottenuti in giornata l’Italia è ora quarta in classifica generale, a tre punti dal podio.
Questa la classifica generale del team event:
1) RUSSIA 47 punti
2) CANADA 41 punti
3) STATI UNITI 34 punti
4) ITALIA 31 punti
5) GIAPPONE 30 punti