IGOR GORGONZOLA NOVARA - REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA 1-3 (18-25, 25-20, 23-25, 22-25)
Sono 8 invece le vittorie consecutive in campionato della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza su 8 disputate. Vittima, ma non sacrificale, è questa volta la Igor Novara che come al solito lotta riuscendo a vincere il secondo set e chiudendo la partita con parziali comunque accettabili. Il primo set è portato a casa da Piacenza con la grande prestazione di Manzano, Meijners e Bosetti che mandano fuori giri il muro avversario e risecono a mettere giù insieme 15 punti. Novara non ci sta e Piacenza si distrae: il secondo set è dominato dalla squadra di pedullà che riesce ad andare sopra di 9 punti assicurandosi di fatto il parziale nonostante i tentativi della Rebecchi di rientrare. 25-20. Il terzo e il quarto set parlano però solo piacentino tornando la squadra schiacciasassi delle ultime 8 partite stagionali. Bosetti chiude a 23 punti e a nulla servano gli ottimi 18 punti di Manfredini. Piacenza ora è a 24 punti in campionato a ben 6 punti di vantaggio su Bergamo che ieri ha riposato.
Igor Gorgonzola Novara: Casillo, Paris (L), Rosso 21, Tokarska 5, Kim 1, Lombardo 6, Harms 4, Manfredini 18, Milos 8, Alberti, Mollers 1. All. Pedullà.
Rebecchi Normeccanica Piacenza: Valeriano 3, Leggeri 12, Meijners 14, Manzano 12, Ferretti 1, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta, Bosetti 23, Vindevoghel 4. Non entrate Poggi. All. Caprara.

IHF FROSINONE – UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-0 (25-20, 25-22, 25-23)
È una grande vittoria quella che ieri sera la IHF Frosinone riesce a strappare a una nuovamente irriconoscibile Unendo Yamamay Busto Arsizio. Vittoria di sostanza e di grande grinta ottenuta soprattutto grazie alla travolgente prestazione si Simona Gioli che con 16 punti realizzati e ben 49 attacchi è stata certamente il faro in attacco di tutta la formazione laziale. Partita difficile invece per Busto che ha dovuto fare a meno di Wolosz infortunata oltre che di Bujis e Coach Parisi rispettivamente impegnati con le proprie nazionali (sempre più assurdo che ciò accada in un campionato di punta come dovrebbe essere quello italiano) ma che effettivamente schierava la formazione che aveva schiantato la Liu Jo Modena solamente domenica scorsa. La partita mostra fin dalle prima battute la grande voglia di riscatto di Frosinone dopo l’ultima deludente uscita esterna contro Forlì ultima in classifica mettendo subito sotto la Yama che è costretta ad inseguire in modo più o meno energico in tutti e 3 i set. Fatali per le Farfalle i 22 errori punto. Una squadra, quella di capitan Marcon, che continua a vivere le montagne russe con vittorie stratosferiche specialmente contro le prime della classe (Bergamo, Baku e Modena) salvo poi perdersi nelle proprie paure contro quelle più abbordabili (Casalmaggiore, Urbino, Frosinone). La IHF abbandona nuovamente l’ultimo posto della classifica mentre la Unendo Yamamay riesce a rimandare a galla al 5° posto grazie alla sconfitte delle dirette avversarie nella pancia della classifica.
IHF Frosinone: Frigo 2, Percan, Kidder 12, Bonciani, Vico, Astarita ne, Agostinetto 4, Spataro 11, Angeloni 7, Biccheri 1, Gioli 16, Ruzzini (L). All. Mario Martinez. Secondo allenatore: Joel Despaigne. Battute errate: 8, vincenti: 2. Muri: 15 (Spataro 7).
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 7, Degradi 1, Garzaro 7, Bianchini 15, Michel ne, Leonardi (L), Marcon 9, Spirito, Arrighetti 8, Bosio ne, Petrucci 1. All. Massimo Dagioni, secondo allenatore Marco Musso. Battute errate: 10, vincenti: 2. Muri: 7 (Arrighetti 3).

IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – OPENJOBMETIS ORNAVASSO 3-1 (25-21,20-25,25-17,25-18)
Torna alla vittoria in queste feste di Natale l’Imoco Volley Conegliano che risce ad imporsi 3 a 1 in una partita non facilissima contro la Openjobmetis Ornavasso che con grande caparbietà a fatto il possibile per mettere i bastoni tra le ruote alla squadra di Gaspari. Partono subito forte le api che  riescono a crearsi nel primo set un discreto vantaggio di 4 punti complice una Conegliano molto distratta e fallosa che concede alle avversarie una grande tranquillità in attacco. Lentamente emerge però il talento di Lloyd e compagne potendo così riagguantare il set nel finale vincendolo 21 a 25. Sembra ormai cosa fatta o almeno così è parso alle venete che sono costrette nel secondo set a subire l’iniziativa della Openjobmetis. Protagonista Muresan, migliore in campo per Ornavasso con ben 18 punti finali vuole e ottiene la vittoria del secondo set chiudendo 20-25. Da questo momento Conegliano inizia a far sul serio e non si concede più nessuno distrazione. Eccezionali per Gaspari i 20 punti di Barcellini, i 15 di Fiorin e i 14 di Tirozzi. Questa vittoria tiene aggrappata le venete al secondo e al terzo posto occupati da Bergamo e Modena mentre un’altra sconfitta per la squadra di Castelletto Ticino mette seriamente nei guai Ornavasso ora terzultima.
Imoco: Lloyd 4, Fiorin 15, Daminato NE, Kauffeldt 10 ,Donà , De Gennaro, Bechis, Barcellini 20, Barazza 6, Tirozzi 14, All. Gaspari
Openjobmetis: Zanin , Baradel , Pisani 1, Moneta, Senkova, Ghilardi , Ikic 13, Tasca 5, Muresan 18, Montano , Signorile 1, Gloder , Chirichella 9, Loda 18. All. Bellano

POMI’ CASALMAGGIORE - LIU JO MODENA  3-0 (22-25, 20-25, 15-25)
Torna alla vittoria anche la Liu Jo Modena dopo la pesante sconfitta contro la Unendo Yamamay di domenica subita comunque dopo una grande prestazione e lo fa battendo in modo netto la Pomì Casalmaggiore. Anche Modena partiva penalizzata dalle assenze di Rousseaux, Ruseva ed Heyrman in trasferta con le nazionali ma la squadra schierata da Chiappafreddo è stata certamente all’altezza della situazione. Casalmaggiore invece ha retto solamente 2 set grazie soprattutto a una buona prestazione di Stevanovic con 13 punti finali e lipide 9. Troppo pochi però considerando i 17 di Fabris e i 16 di una intramontabile Piccinini. Nel terzo set la Pomì si lascia travolgere e permette a Modena di chiudere il nuovo anno con un rassicurante 3 a 0 con il quale torna al terzo posto in classifica dietro solamente a Piacenza e Bergamo. Rimane quinta invece la squadra di Beltrami a pari merito con Busto Arsizio.
Pomì Casalmaggiore: Canera, Bacchi 5, Lipicer 9, Gennari 7, Aguirre 3, Stevanovic 13, Sirresi (L), Agrifoglio, Olivotto 2, Zago, Grazietti, ne Quiligotti. All.: Beltrami-Bolzoni
Liu-Jo Modena: Rondon 3 , Fabris 17, Piccinini 16, Perinelli 6, Crisanti 8, Adjelic 6, Cardullo (L), Prandi, Maruotti 5, Petrachi, ne Panini. All.: Chiappafreddo-Barbolini

ROBUR TIBONI URBINO - BANCA DI FORLI 3-0(25-20; 25-19; 25-23)
Niente da fare per Forlì nello scontro salvezza con la Robur Tiboni Urbino. Troppo fragile ancora la squadra di Marone che pur non cambiando la squadra titolare che ha battuto Frosinone domenica scorsa non riesce quasi mai a impensierire una Urbino ben organizzata e molto più incisiva con le sue attaccanti. È ancora Turlea però la protagonista di Forlì che nelle difficoltà riesce comunque a tenere la squadra sempre aggrappata a tutti e 3 i set chiudendo la sua partita a 18 punti. Dall’altra parte però sono 3 le schiacciatrici in doppia cifra: Santini con 17, Negrini con 14 e Kostic con 10. La classifica alla nona giornata dice ancora male a Forlì che occupa di nuovo in solitaria l’ultimo posto in classifica. Sale invece a 9 punti Urbino allontanando almeno per qusto 2013 la zona retrocessione. La pancia della classifica non è però così lontana.
Robur Tiboni Urbino: Santini 17, Leggs 6, Kostic 10, Negrini 14, Thibeault 8, Brcic 1, Carocci (L), Escobar 2. N.E.: Giombetti, Casoli, Guidi, Zecchin. All. Micoli
Banca di Forlì: Pincerato 3, Guatelli 2, Lamprinidou 4, Turlea 18, Petrovikj 6, Paggi 4, Zardo (L), Coriani (L), Ventura 6, Roani. N.E.Piolanti, Rosso, Arrecha. All. Marone

TURNO DI RIPOSO: FOPPAPEDRETTI BERGAMO

CLASSIFICA:
24  Rebecchi Nordmeccanica Piacenza     
18  Foppapedretti Bergamo              
17  Liu Jo Modena 
15  Imoco Volley Conegliano
12  Unendo Yamamay Busto Arsizio         
12  Pomì Casalmaggiore                                    
10  Igor Gorgonzola Volley Novara         
9    Openjobmetis Ornavasso
9    Robur Tiboni Urbino                             
3    Ihf Volley Frosinone
3    Banca Di Forlì