Giornata di sorprese la settima, nel campionato di serie A1 di volley femminile. Ancora una volta non è stato facile per le squadre favorite sulla carta mantenere fede alla parola dei pronostici dimostrando nuovamente la grande spettacolarità e incertezza di questa prima parte di stagione.
GLI ANTICIPI DI SABATO
Robur Tiboni Urbino - Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (25-22, 27-25, 25-22)
La prima sorpresa di giornata è sicuramente la perentoria vittoria di Urbino sulla ben più favorita Busto Arsizio. Disarmante la facilità con cui le marchigiane sono riuscite ad aggiudicarsi la partita facendo emergere tutti i fantasmi che dall’inizio dell’anno fanno seguito alla squadra di coach Parisi. È proprio quest’ultimo a non riuscire a spiegarsi questa crisi infinita della squadra che pur avendo un grande potenziale tecnico manca ogni volta di cattiveria agonistica se non nella sua più talentuosa giocatrice Valentina Arrighetti. Non solo demeriti di Busto però che si è trovata di fronte una Robur Tiboni giovane ma di grande carattere.
Imoco Volley Conegliano – Foppapedretti Bergamo 1-3 (24-26, 29-25, 25-22, 19-25)
La seconda sorpresa di giornata, se di sorpresa si può parlare, è l’importante vittoria ai vertici della classifica della “Foppa” su una Conegliano in grandissima forma nelle ultime uscite tra campionato e champions. L’impatto alla partita è eccezionale per le ragazze di coach Lavarini che con Blagojevic e Diouf(16 e 25 punti finali) affonda le venete sul 2 a 0. L’Imoco prova a riaprire il match vincendo il secondo set ma Bergamo è troppo forte e vince 3 a 1 con un grande quarto portandosi ora sola al secondo posto in classifica.
Liu Jo volley Modena – Ihf Volley Frosinone 3-0 (26-24, 25-11, 25-18)
Nel terzo e ultimo anticipo di sabato Frosinone combatte solo un set contro la Modena di Piccinini e Cardullo. Niente da fare per la squadra capitanata da Simona Gioli, il centrale chiude la sua partita a 10 punti insieme ad Angeloni. Molto più vario invece l’attacco di Modena che manda 4 giocatrici in doppia cifra e su tutte Rousseaux con 19 punti finali. Frosinone rimane a 3 punti in classifica mentre Modena sale al terzo postoin classifica superando Conegliano.
LE GARE DI DOMENICA
Igor Gorgonzola Volley Novara – Openjobmetis Ornavasso 3-0 (26-24, 25-19, 25-20)
Allo Sporting Palace, Novara vince e convincenel tardo pomeriggio di domenica nel derby contro un’Ornavasso in calo dopo il bell’avvio di stagione. La squadra di Pedullà in grande crescita scavalca le Api in classifica e si mette alla caccia delle prime della classe non più così lontane. Protagoniste della partita certamente Vanzurovache per Novara mette a terra praticamente da sola un set intero, 24 punti e Rosso 17 punti. Fatale per Ornavasso la difficile partita in ricezionedelle sue atlete che non hanno permesso alla squadra di creare gioco.
Pomì Casalmaggiore – Banca di Forlì 3-1 (25-21, 25-23, 18-25, 26-24)
Come da pronostico invece l’ultima partita in tabellone. La Pomì vince contro la Banca di Forlìultima a zero punti in classifica. Il match inizialmente indirizzato verso il 3 a 0 si riapre improvvisamente nel terzo set quando Forlì riesce a strappare il parziale grazie alla bella prestazione di Petrovikj con 18 punti finali. Al cardiopalma il finale del quarto set quando le casalesi sono costrette al 24 pari ma una bella reazione scongiura il tie break e consegna i 3 punti alla Pomì.
Ha riposato: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.
LA CLASSIFICA
18 Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
15 Foppapedretti Bergamo
14 Liu Jo Modena
12 Imoco Volley Conegliano
10 Igor Gorgonzola Volley Novara
9 Unendo Yamamay Busto Arsizio
9 Openjobmetis Ornavasso
9 Pomì Casalmaggiore
6 Robur Tiboni Urbino
3 Ihf Volley Frosinone
0 Banca Di Forlì