MONTICHIARI - Come preannunciato la partita più emozionante della prima fase del World Grand Prix si è rivelata Italia-Germania. Le azzurre di Mencarelli, di fronte a quasi 3000 spettatori, hanno superato la Germania per 3 a 1 (25-23; 25-20; 24-26; 25-20). Miglior attancante nelle file casalinghe è stata Costagrande con 21 punti all'attivo. Buona prova anche per Caterina Bosetti che durante il terzo set esalta le tribune del PalaGeorge con un'ovazione. Nella formazine iniziale ritorna Guiggi al centro insieme ad Arrighetti, Signorile in regia, Duif opposta, Caterina Bosetti e Costagrande bande, De Gennaro libero. Allo start, in poco meno di dieci minuti, le tedesche sono già sul +8 (2-10). Quando ormai l'inerzia della partita sembra a favore avversario Costagrande e compagne si svegliano e rispondono con un contro break che le riporta a gestire la frazione (18-17). Ci pensano Bosetti e Diuf a chiudere 25-23. Come il set precedente il duo Beir-Kozuch cerca la fuga fin dal primo pallone ma le ragazze di Mencarelli, consapevoli del pericolo, rimangono attaccate e con due muri di Guiggi ritornano a condurre. Ci pensano nuovamente Bosetti e Costagrande ad amministrare (25-20). Le ragazze di Guidetti non mollano ed in un terzo set tiratissimo la spuntano annullando  due match point alle azzurre (24-26). Mencarelli cambia innesto e propone Sorokaite al posto di Diuf. L'azzurra risponde bene e insieme alla solita Costagrande bloccano con una serie di pensanti muri (17 a termine dell'incontro) le ripartenze di Furst. Il vantaggio cresce e la Germania si inchina sul 25-20.
 
Le parole del ct Mencarelli “È  stata la vittoria più sofferta, perché in diverse situazioni ci hanno messo in difficoltà, non permettendoci di sviluppare il nostro gioco al meglio. Siamo stati, però, molto bravi a uscire da diverse situazioni complicate sia con il carattere che soprattutto con la pazienza. Le ragazze, infatti, non si sono mai scomposte, rimanendo sempre lucide.” 
 
Dal 9 agosto ad Ekaterinburg (Russia) è in programma la Pool J con Russia, Cuba e Thailandia. 
Le quattordici azzurre scelte da Mencarelli per la trasferta russa sono Camera, Signorile, Arrighetti, Chirichella, Guiggi, Diouf, Sorokaite, Fiorin, Barcellini, Costagrande, C.Bosetti, De Gennaro, Gennari, Folie.