La terza giornata del Masters di Augusta è iniziata con la notizia della penalizzazione di due colpi per Tiger Woods, per una palla droppata male ieri alla buca n.15, una delle piú difficili del percorso. "Me lo hanno detto stamattina mentre facevo colazione, e quando ti chiamano non sono mai buone notizie" ha detto Woods al termine del suo giro, chiuso in un piú che dignitoso -2. Woods ha ammesso l'errore "Ho sbagliato, è giusto cosí". Il giocatore americano, da poco tornato n.1 del mondo, è lontano quattro colpi dalle prime posizioni quando manca una giornata al termine. Davanti a tutti ci sono Cabrera e l'americano Brandt Snedeker con 7 colpi sotto il par.

Un nuovo pretendente si è gettato nella mischia degli aspiranti alla giacchetta verde. É il ricciolo Snedeker, il favorito per la maggior parte dei bookmakers alla fine di questa penultima giornata. Woods  non è fuori dalla lotta per la vittoria anche se non sará facile e gli episodi sono stati quasi tutti negativi per lui finora: se vincesse sarebbe una grande rimonta.
 
Piú sereno di Tiger  è sembrato Jason Day, 26enne, che ha commesso pochissimi errori nel duello con Couples, un altro veterano con il doppio dei suoi anni. Tiger capisce che non è giornata alla buca n.8, quando sbaglia un putt ad altissima percentuale e manca il birdie. Oggi è stata la giornata dei putt sbagliati, tanti e di tutti i tipi, sui green feroci di questo complicatissimo percorso. 
 
Il green della 15 è piccolo pezzo di terra verde circondato dall'acqua: ieri Tiger aveva colpito la bandiera ed era finito nel lago e per il drop successivo avrebbe poi ricevuto i due colpi di penalitá. In totale quella buca gli è costata mezzo Masters. Oggi ha rischiato di nuovo, ma ha messo una gran palla a pochi decimetri dalla buca. 
 
L'argentino Cabrera ha giocato anche oggi ad altissimo livello, ed è primo nonostante due bogies consecutivi alla 12 e alla 13, senza i quali sarebbe volato a -9. Lui e Couples sono tra i pochi ad aver giá vinto questo torneo ed ad essere in buona posizione per rifarlo quest'anno, mentre Scott, Snedeker e Jason Day si sono sempre fermati al secondo o terzo posto. A un giro dalla fine sono in tanti a poter vincere, deciderá il sangue freddo nelle ultime 18 buche di domenica: i punteggi bassi hanno confermato che ogni colpo di vantaggio vale moltissimo su un campo come questo. 
 
Classifica
 
1 - Angel Cabrera (-7)
      Brandt Snedeker
3 - Adam Scott (-6)
      Jason Day
4 - Mark Leishman (-5)
      Matt Kuchar (-4)
      Tiger Woods(-3)