Il karma di Sergio Garcia si è fatto sentire ancora una volta nella seconda giornata del Masters di Augusta. Lo spagnolo aveva chiuso in testa la prima giornata con -6 insieme all’australiano Leishman, ma in queste successive 18 buche il suo score è stato +4, esattamente 10 colpi in piú. Un giro che lo fa scendere fino alla 15’ posizione insieme a un gruppo di pretendenti al podio tra cui McIllroy, che ha girato in -2 migliorando leggermente rispetto a ieri. Garcia aveva fatto 6 birdies e nessun bogey giovedí, in questo torneo che lui stesso aveva definito impossibile da vincere: “Non sono abbastanza bravo per un Major” aveva detto l’anno scorso dopo l’ennesima delusione.
Tiger Woods a metá percorso faceva parte del gruppo dei primi a -5, ma ha sporcato la sua prestazione nelle ultime buche con due bogie, il primo alla 15 (una buca complicatissima, è andato in acqua), l’altro alla 18. Nella prima occasione Woods è stato davvero sfortunato perché la palla ha colpito la bandiera ed è schizzata in acqua. Nel colpo successivo ha messo la pallina a pochi centimetri dalla buca. Woods ha giocato bene e alla fine era un po’ amareggiato ma soddisfatto: “Non credo che il mio score rifletta quanto ho giocato bene oggi”; ha chiuso con 70 colpi, esattamente come il giorno prima.
A guidare la classifica in solitario è al momento Jason Day (-6), che fu secondo due anni fa, seguito da Leishman e Couples (-5); ottimo anche l’argentino Cabrera, che ha firmato il miglior giro della giornata (69 colpi) ed è quarto. Cabrera ha vinto questo torneo nel 2009. Il taglio è stato fissato a +4, e sono 65 i giocatori che sono riusciti a restare sotto quel punteggio e ad accedere alle ultime due giornate. C’è l’ha fatta per un pelo Tianlang Guan, il ragazzino cinese di 14 anni che è diventato il piú giovane ad aver mai partecipato a un Masters, battendo il record che era dell’italiano Manassero: Guang è l’ultimo giocatore qualificato dei 65, sicuramente un buon segno per il suo futuro.A
Aggiornamento: Tiger Woods è stato penalizzato di due colpi dai giudici per aver "droppato" irregolarmente la pallina alla buca n.15 dopo essere finito in acqua. Il primo approcio di Tiger aveva colpito la bandiera e la palla era caduta in acqua. L'americano ha ripetuto il colpo, ma da una posizione troppo arretrata secondo i giudici. Woods passa quindi dal settimo posto (score -3), al diciannovesimo (score -1).
I due italiani non hanno passato il “taglio”: Manassero ha chiuso queste due giornate a +5 e Molinari a +11.
Classifica
1 - Jason Day (-6)
2 - Marc Leishman (-5)
2 - Fred Couples
4 - Jim Furyk (-4)
4 - Brandt Sneaker
4 - Angel Cabrera
7 - Justin Rose (-3)
7 - K.J. Choi
7 - Lee Westwood
7 - David Lynn
7 - Jason Dufner
7 - Adam Scott
7 - Tiger Woods