Il Taiwan Open entra sulla retta d'arrivo. Alle 6, ora italiana, è in programma la finale del torneo, in campo l'ucraina Elina Svitolina e la cinese Shuai Peng. Un solo precedente tra le due, a New Haven nel 2014, con la vittoria della 31enne di Hunan.
Parte con i favori del pronostico la prima testa di serie, Elina Svitolina. L'ucraina vive un ottimo momento di forma, come dimostra il percorso in questo primo mese dell'anno. Semifinale a Brisbane - nei quarti successo con la Kerber - terzo turno a Melbourne nel primo Slam di stagione - sconfitta in tre, al termine di un match combattuto, con la Pavlyuchenkova - e finale qui a Taiwan. Percorso agevole, qualche ora fa l'affermazione con la Minella per agguantare un posto in finale. Prestazione solida per la Svitolina, perfetta nel trarre vantaggio dalla prima di servizio. 88% di punti con la prima in campo, le uniche parziali difficoltà nel set d'avvio, prima dell'ascesa definitiva nel secondo.
La straordinaria chiusura della Svitolina
.@ElinaSvitolina races past Minella 6-3, 6-2!
— WTA (@WTA) 4 febbraio 2017
Sets @WTA_Taiwan_Open Final - Peng Shuai! pic.twitter.com/y33pIzY4EY
Di altro tenore il percorso della Peng, perfetta nel controllare la parte bassa del tabellone. Il fiore all'occhiello è la W con Sam Stosur - seconda forza del torneo al via - nei quarti. In semifinale, sigillo con la wild card Safarova. Vittoria inattesa, date le buone prestazioni della ceca con Sevastova e Doi. Nel primo set a gestire le operazioni è la giocatrice in risposta, fioccano le opportunità di break e ad ergersi sulla partita è la Peng. Due rotture valgono il 64 e spianano di fatto la strada alla tennista cinese. Nel secondo, infatti, la Peng pallina alla mano soffre meno e continua invece a martellare la Safarova, con colpi potenti e precisi. La ceca capitola, rapidamente, non arriva mai a scalfire l'avversaria di turno e cede 6 giochi a 2.
Il punto cruciale del primo set tra Peng e Safarova, con la ceca che non concretizza cinque palle break nel terzo gioco.
3 games, 3 holds of serve
— WTA (@WTA) 4 febbraio 2017
Peng Shuai saves five break points to lead Safarova 2-1! #TaiwanOpen pic.twitter.com/Hz1cuEBqtT
Le semifinali
SHUAI PENG (CHN) d LUCIE SAFAROVA (CZE) | 6 - 4 | 6 - 2 |
[1] ELINA SVITOLINA (UKR) d MANDY MINELLA (LUX) | 6 - 3 | 6 - 2 |