All'alba della terza tornata - il via alle ore 10 - il Gruppo rosso presenta una situazione indefinita. Quattro atlete in corsa per due posti, in ballo l'accesso in semifinale. Parte con vantaggio Angelique Kerber, la tedesca conta su i due successi con Cibulkova ed Halep e ha quindi un piede nella fase finale. Un'affermazione per parte, invece, per Halep e Keys. Esordio positivo per la rumena - W in due con la Keys - poi battuta d'arresto con la Kerber. Percorso inverso per la Keys, brava a tornare in corsa grazie a una prestazione perfetta con la Cibulkova. La slovacca chiude - al momento - la graduatoria. K.O in tre in apertura, sconfitta netta in 2 con la Keys nell'ultimo match. 

Le possibili combinazioni:

Le partite

Il primo confronto - come detto - è in programma alle 10 italiane e oppone Halep e Cibulkova. Cinque partite in archivio tra le due, con la slovacca in vantaggio di un'incollatura. Nel 2016, a Madrid, partita di finale, con vittoria 62 64 della Halep. Sul veloce, parziale ampiamente favorevole alla Cibulkova. 2-0, tra Indian Wells e Melbourne. La Cibulkova cavalca le buone sensazioni di Linz, ma deve risalire la corrente dopo l'avvio in difetto qui a Singapore. 

Kerber e Keys attendono l'esito del primo match di giornata, l'incontro è in agenda non prima delle 13.30. La Keys arriva alla partita in fiducia, perfetta la prestazione con la Cibulkova, un assolo costruito su servizio e dritto, continuità e coraggio. Difficile, però, scalfire la solidità della Kerber, n.1 al mondo e favorita qui per la vittoria finale. 

La Kerber conduce la rivalità 5-1, due i match nella stagione corrente, con urrah tedesco a Miami e a Rio, nella rassegna olimpica. La Keys vanta un'unica affermazione, sull'erba di Eastbourne. 75 al terzo.