Un'australiana nata in Russia, una francese con chiare origini balcaniche, una danese dal cognome polacco e una serba dalla testa ai piedi. Sono loro le quattro semifinaliste dell'Hong Kong Tennis Open. Stiamo parlando ovviamente di Daria Gavrilova, Kristina Mladenovic, Caroline Wozniacki e di Jelena Jankovic, le quali domani si daranno battaglia per i due posti riservati alle finaliste.
Partiamo dalla Gavrilova, la quale ha dato vita alla più grossa sorpresa del torneo, ovvero la vittoria ai danni di Angelique Kerber. La tedesca, fresca di vittoria degli Us Open e di scalata in testa al ranking mondiale, non è praticamente mai scesa in campo contro l'australiana, la quale a propria volta ha giocato un tennis quasi perfetto nella partita più attesa del programma. Ne è venuto fuori un match quasi senza storia, soprattutto nel secondo set in cui la nuova numero 1 al mondo non è mai scesa in campo e non ha opposto resistenza. In semifinale, la Gavrilova avrà di fronte la Mladenovic, la quale ha tenuto botta contro Bethanie Mattek-Sands, avendo la meglio dopo tre lottatissimi set. L'americana è partita meglio e ha portato a casa il primo set, dando la dimostrazione di poter ripetere l'exploit di ieri contro un'altra francese, la Garcia. E invece è venuta fuori la maggior consistenza e la miglior condizione fisica della Mladenovic, la quale ha vinto il secondo set e ha poi condotto in maniera perfetta il tie-break del terzo.
L'altra semifinale vedrà come protagonista Caroline Wozniacki. Prosegue il percorso praticamente perfetto della tennista danese in quel di Hong Kong, anche con un tabellone che la sta aiutando, e non poco. Questa volta, la numero 5 del seeding si è sbarazzata della cinese Wang in due set, con la sua rivale che aveva già ottenuto un ottimo risultato grazie al walkover della Konta che le ha dato la possibilità di giocare i quarti. Una Wozniacki che ora punta con forza al raggiungimento della finale, per la quale l'ultimo ostacolo si chiama Jelena Jankovic. Partita molto lottata e ricca di capovolgimento di fronte, quella che ha opposto la serba ad Alize Cornet, la vera sorpresa della giornata di ieri dopo il successo ai danni di Venus Williams. La francese è partita meglio e ha vinto con merito il primo set, salvo poi subire la reazione da parte della ex numero 1 al mondo. Anche il terzo set ha visto lo scatto definitivo della Jankovic, che ha vinto 6-2.
Questi i risultati nel dettaglio:
Gavrilova - Kerber 6-3 6-1
Mladenovic - Mattek-Sands 3-6 6-3 7-6
Wozniacki - Wang 6-3 7-5
Jankovic - Cornet 3-6 6-4 6-2