Nel giro di pochi minuti, si screma nettamente il plotone italiano nel tabellone femminile dell'edizione 2016 degli Us Open. Dopo Francesca Schiavone, eliminata da Svetlana Kuznetsova, esce di scena anche Sara Errani, la quale viene sconfitta in due set dalla padrona di casa Shelby Rogers, in un match in cui l'azzurra può avere tanti rimpianti, soprattutto per il secondo parziale.

L'inizio del match assume i classici contorni di una partita in cui è coinvolta la Errani, la quale cede il servizio nel game inaugurale, ottiene il contro-break nel secondo gioco per poi subirne un altro nel terzo. La Rogers sembra voler sfruttare la propria maggiore dimestichezza con il cemento di casa, e dopo il primo turno di battuta un po' balbettante inizia ad andare come un treno e non concede margini di recupero all'azzurra. Dal canto proprio, Sara riesce finalmente ad avere a propria volta un buon ritmo al servizio, ma non riuscendo ad avere possibilità di rientrare in corsa è costretta a capitolare in questo primo set, con il punteggio di 6-4.

La Rogers prova a partire con il piede giusto anche nel secondo set, con il break in apertura che viene però subito rintuzzato dalla Errani. La bolognese sembra in ogni caso più agguerrita rispetto al precedente parziale, e i frutti del proprio cambio di ritmo si vedono nel sesto gioco, quando l'azzurra strappa ancora la battuta alla tennista di casa, portandosi rapidamente sul 5-2. Sembra il punto di svolta del set, e forse della partita, ma la Rogers reagisce proprio sul più bello, e mette a segno una clamorosa striscia di quattro games consecutivi, andando anche servire per il match. Nel dodicesimo game, però, la Errani raccoglie le energie e ottiene il contro-break a zero che porta il set al tie-break: il momento di svolta arriva dopo il cambio di campo, quando l'americana piazza un parziale di quattro punti consecutivi e vince per 7-3, eliminando Sara.