L'incontro più atteso in apertura di giornata. Il programma femminile - sul veloce di Montreal - regala un incrocio a cinque stelle. Svetlana Kuznetsova - reduce dall'affermazione con Petra Kvitova - trova la rumena Simona Halep, fin qui perfetta nelle due uscite con Gavrilova e Ka.Pliskova. Tre successi per parte al momento, a Sydney, in semifinale, vittoria 63 al terzo per la russa, che vanta leggero vantaggio negli scontri diretti su questa superficie. 

Angelique Kerber - la maggior testa di serie in grado - affronta invece la sorpresa Kasatkina. Daria approda ai quarti dopo l'assolo con la nostra Vinci (in precedenza vittoria con la Stosur) e può insidiare la più quotata tedesca, a lungo in affanno nel match con l'ucraina Svitolina. W in rimonta per la Kerber, dopo il pesante 16 d'avvio. 

Inatteso il quarto tra Pavlyuchenkova e Keys. A destare scalpore è il successo della tennista russa su Agnieszka Radwanska. Ottima partita per Anastasia, brava a reagire con forza dopo il prolungamento del secondo. Strappo all'alba del terzo - nel quarto gioco - e fuga verso la vittoria. Per la Keys, affermazione invece con la connazionale Venus. 

Chiude il conto, la partita tra Konta e Kucova. La britannica - titolo a Stanford la scorsa settimana - è in striscia aperta e parte con i favori del pronostico quest'oggi. Cammino interessante però quello della slovacca. Dopo il percorso di qualificazione, tre vittorie in tre set con Wickmayer, Suarez e Bouchard. 

Il programma (orario di Montreal, Italia +6)

CENTRAL
12:30 - [9] SVETLANA KUZNETSOVA (RUS) V [5] SIMONA HALEP (ROU)    
14:30 - DARIA KASATKINA (RUS) V [2] ANGELIQUE KERBER (GER)    
18:30 - [16] ANASTASIA PAVLYUCHENKOVA (RUS) V [10] MADISON KEYS (USA)    
20:30 - [15] JOHANNA KONTA (GBR) V KRISTINA KUCOVA (SVK)