Simona Halep e Dominika Cibulkova si giocano, quest'oggi, il titolo a Madrid. Le semifinali rispettano l'iniziale pronostico. Poca storia in campo, con la Cibulkova che infrange i sogni della qualificata Chirico e la Halep che cancella l'australiana Stosur.
Le due si affrontano per la quinta volta in carriera, con la Cibulkova che guida la rivalità 3-1. Un solo confronto sulla terra rossa, nel 2012 a Bruxelles. Affermazione in tre set della Halep, dopo il 60 iniziale di bandiera slovacca. L'ultimo match risale al 2014. A Melbourne, imperioso 63 60 per Dominika.
Cammino di diverso tenore per approdare in finale. La Cibulkova entra nel torneo con la Radwanska, prima testa di serie dopo il forfait della Williams. Battaglia lunga, W al terzo per la slovacca. Poi tre partite di rimonta, fino alla vittoria, agevole, in semifinale. Periodico 61. La Halep, invece, raggiunge l'ultimo atto senza eccessive difficoltà. Un solo set concesso in quarti alla Begu, in un cammino convincente.
Si tratta - per entrambe - del primo torneo di valore sul rosso. In precedenza, eliminazione all'esordio a Praga per la Cibulkova - contro la Krejcikova - e sconfitta all'alba a Stoccarda per la Halep (con la Siegemund).
L'incontro è in programma alle ore 18 sul Campo principale e precede il match tra Djokovic e Nishikori.