Karin Knapp non riesce a resistere più di tanto all'impeto di Simona Halep, la quale la travolge e approda al terzo turno del Mutua Madrid Open, in corso di svolgimento nella capitale spagnola. Niente da fare, dunque, per l'azzurra che ha provato a giocare alla pari soprattutto nel primo set, salvo poi arrendersi allo strapotere della sua più quotata avversaria.
L'inizio del match sembra essere incoraggiante per la Knapp, che prova ad insinuare delle incertezze nel gioco della Halep e le strappa il servizio nel game inaugurale. La romena, però, non sembra lasciarsi intimorire dal brutto inizio, e riesce subito ad agganciare la sua avversaria con il contro-break. In generale, i turni di servizio sono sempre minacciati, tanto che la Knapp porta ancora ai vantaggi la sua rivale, salvo poi cedere il servizio ancora una volta nel quarto gioco. La Halep sembra assumere maggiore confidenza nei propri mezzi, e mentre va migliorando gradualmente le sue percentuali alla battuta riesce nuovamente a strapparla a una azzurra decisamente in difficoltà nei punti chiave. È il sesto gioco quando arriva il terzo break di giornata per la romena, che nel game successivo riesce a chiudere - non senza qualche affanno - con il punteggio di 6-1.
I break consecutivi della Halep diventano quattro, visto che in apertura di secondo set arriva il game che vale subito l'1-0 in suo favore. La romena gioca quasi sul velluto, mentre la Knapp fa grande fatica a ripetere quanto fatto nei primi scambi dell'incontro. Essere riuscita a tenere finalmente un turno di battuta non sblocca l'azzurra a livello mentale, visto che dall'altra parte c'è una Halep sempre più concentrata e sempre meno fallosa, che coglie l'occasione per ottenere un altro break, quello che chiude definitivamente l'incontro, nel quinto gioco. Il match è ormai compromesso per la Knapp, la quale ha la testa già rivolta alla doccia, mentre la Halep vuole chiudere in bellezza, e lo fa con il break che vale il duplice 6-1 con cui si arriva alla stretta di mano finale.