Carla Suarez Navarro conquista Doha al termine di una settimana perfetta e si guadagna la sesta posizione nel ranking WTA, miglior risultato in carriera per la spagnola. La giovane Ostapenko - rivale della ragazza di Las Palmas nella finale giocata in Qatar - compie un corposo salto in avanti e si proietta tra le prime cinquanta al mondo (n.41), confermando lo status di astro nascente. 

A guidare la graduatoria è Serena Williams, presente nella notte alla cerimonia degli Oscar negli States e lontana - al momento - dal campo. Oltre 9000 punti per Serena, irraggiungibile. Segue Angelique Kerber - rientro non positivo dopo il successo a Melbourne - in terza posizione c'è invece Agnieszka Radwanska. La polacca torna da Doha con un successo splendido ai danni della nostra Vinci, prima di una resa - netta - in semifinale al cospetto della Suarez. Un'occasione non colta per salire un gradino e portarsi alle spalle della Williams. 

Garbine Muguruza - battuta da Andrea Petkovic nel citato torneo - scavalca Simona Halep - condizione in divenire per la romena, fuori subito in Qatar - e diventa n.4. Piccoli passi indietro per Sharapova, Bencic e Kvitova. 

Chiude la top ten Roberta Vinci. Roberta è un passo avanti a Flavia Pennetta, n.11 e ancora in classifica. La Vinci questa settimana è di scena in Malesia per guadagnare ulteriori punti e migliorare così il best ranking. 

Le prime dieci:

[1]  1  WILLIAMS, SERENA  
[2]  2  KERBER, ANGELIQUE 
[3]  3  RADWANSKA, AGNIESZKA  
[5]  4  MUGURUZA, GARBIÑE  
[4]  5  HALEP, SIMONA  
[11]  6  SUÁREZ NAVARRO, CARLA  
[6]  7  SHARAPOVA, MARIA  
[7]  8  BENCIC, BELINDA 
[8]  9  KVITOVA, PETRA  
[10]  10  VINCI, ROBERTA

Sara Errani - vittoriosa a Dubai, battuta dalla Babos a Doha, questa settimana in gioco a Monterrey - è stabile alla casella 17, mentre perde qualcosa Camila Giorgi. Camila è ora n.46 (-). Karin Knapp - frenata da reiterati problemi fisici - perde tre posizioni ed è n.66. 

Svetlana Kuznetsova ri-entra tra le prime venti (18), Sloane Stephens - titolo ad Acapulco - è n.23. Cenni di risveglio per Eugenie Bouchard, ora in 52esima posizione (+9). La Cibulkova - finale con la Stephens ad Acapulco - è n.57, Saisai Zheng guadagna dieci piazze ed è n.63. Bel progresso della russa Vesnina. Dalle qualificazioni ai quarti con la Suarez a Doha, un guadagno di 29 posizioni. La russa è 89 al mondo.