Serena Williams non lascia scampo nemmeno a Darya Kasatkina, e conquista un posto al quarto turno degli Australian Open edizione 2016. Una partita che è andata via velocemente, con la numero 1 al mondo e campionessa in carica a Melbourne che ha così potuto risparmiare energie per la fine della prima settimana e l'inizio della seconda.
È stato, come detto, un match di ordinaria amministrazione per la Williams, che ha subito fatto capire le proprie intenzioni con il break in apertura e con un atteggiamento sempre propositivo in risposta, considerando il fatto che in tutti i game in cui la Kasatkina ha servito, l'americana ha avuto almeno una palla-break. E anche quando, nel quarto game dell'incontro, la russa è stata brava ad annullare le chances avute dalla rivale e a tenere il servizio, negli altri c'è stato poco o nulla da fare. Nel sesto gioco è arrivato il secondo break di giornata per una Williams che poi è stata brava e fredda a chiudere in fretta, con il punteggio di 6-1. Il secondo set si è aperto con un altro break in favore di Serena, la quale ha gestito in maniera perfetta anche i propri turni di battuta (due i punti concessi in tutto l'incontro, entrambi nel game inaugurale). La Kasatkina si rende conto della propria impotenza al cospetto della miglior giocatrice al mondo, la quale avverte ottime sensazioni e si sente di rischiare qualche colpo in più. Così, la Williams ottiene altri due break, nel quinto e nel settimo gioco, con quest'ultimo che le consente di bissare il 6-1 del primo set e di chiudere velocemente la pratica.
Per Serena Williams, dunque, è la quinta volta consecutiva - e la tredicesima in quindici partecipazioni - in cui arriva la qualificazione al quarto turno agli Australian Open. La prossima avversaria sarà la russa Margarita Gasparyan.