Il momento atteso per diverse settimane è finalmente arrivato. Dopo i primi tornei che sono serviti alle tenniste per rodare le gambe, scatta il primo torneo del Grand Slam del nuovo anno. Si gioca come di consueto a Melbourne, inizieranno nella prossima notte gli Australian Open, con i primi incontri validi per il primo turno.
E l'onore di inaugurare il programma sulla Rod Laver Arena toccherà a Petra Kvitova, certamente una delle giocatrici più attese nella conquista del trono che è stato della Williams dodici mesi fa: sfida sulla carta morbida per la ceca, numero 6 del seeding e opposta alla thailandese Kumkhum. Dopodichè toccherò proprio a Serena Williams, nel primo match che riguarda anche il nostro movimento, visto che la detentrice del trofeo sfiderà Camila Giorgi. Il programma del campo centrale di Melbourne lo chiuderà l'idolo locale Samantha Stosur: la più forte giocatrice australiana in attività attende la sfida contro Kristyna Pliskova. A proposito delle tenniste italiane, attesa anche per la nostra Sara Errani, che debutterà in questi Australian Open sul Court 6, contro la russa Margarita Gasparyan. Anche Roberta Vinci è attesa da un buon esordio in terra australiana, e dopo i quarti raggiunti a Sydney giocherà la sua prima a Melbourne sul campo 13, contro Tamira Paszek.
Scendendo verso gli altri campi, un abbastanza modesto Gavrilova-Hradecka aprirà il programma sulla Margaret Court Arena, con l'ultimo match in orario diurno che sarà quello tra Agnieszka Radwanska, vincitrice del Master di fine anno e del torneo di Shenzen, e l'americana Christina McHale. In serata, invece, scenderà in campo Maria Sharapova, numero 5 del seeding e pronta a vedersela con la giapponese Hibino per iniziare al meglio il torneo. L'Hisense Arena vedrà la sfida tra Sloane Stephens, attesa finalmente all'anno della definitiva esplosione dopo tanti problemi del passato, e la cinese Qiang Wang. Match seguito da quello tra Caroline Wozniacki, anche lei attesa dal riscatto dopo una stagione altalenante, e la kazaka Yulia Putintseva.
Passiamo in rassegna gli altri match sugli altri campi: Tomljanovic-Bondarenko e Bouchard-Krunic sul Court 2; Suarez Navarro-Golubic e Hantuchova-Kuznetsova sul Court 3; Hsieh-Ostapenko sul Court 5; Kulichkova-Petkovic sul Court 6 oltre alla Errani; Rybarikova-Wickmayer e Bencic-Riske sul Court 7; Nara-Oudin e Watson-Babos sul Court 8; U.Radwanska-Konjuh sul Court 10; Sakkari-Wang sul Court 13 oltre alla Vinci; Pavlyuchenkova-Davis e Tatishvili-Falconi sul Court 14; Gibbs-Koukalova e Duque Marino-Han sul Court 15; Mladenovic-Cibulkova e Sasnovich-Rodina sul Court 19; Kasatkina-Schmiedlova e Linette-Puig sul Court 20; infine Dominguez Lino-Friedsam e Niculescu-Pereira sul Court 22.