Match di primo turno, quelli disputati tra la notte e le prime luci del mattino italiano in quel di Sydney, dove si sta giocando l'Apia International, torneo di punta della settimana nella marcia di avvicinamento verso l'Australian Open.

E ci sono state notizie agrodolci per il tennis italiano, visto che è arrivata una vittoria per Sara Errani e una sconfitta per Roberta Vinci. La tennista bolognese ha superato in scioltezza la spagnola Carla Suarez Navarro, semifinalista a Brisbane la scorsa settimana. Sara è riuscita a tenere una alta percentuale di prime di servizio, subendo al minimo i tentativi della sua rivale di entrare con i piedi in campo in risposta. A sua volta, l'azzurra è stata brava a ottenere il 59% dei punti giocati quando a servire era la Suarez Navarro. Il doppio 6-3 che ne deriva è stata la principale conseguenza di questo match. Sconfitta, come detto, per Roberta Vinci che cede il passo all'idolo locale, l'esperta Samantha Stosur. E dire che la tennista tarantina era riuscita a partire bene, facendo breccia nel servizio dell'australiana e portando a casa il primo set con il punteggio di 6-4. Anche nel secondo parziale la azzurra sembrava poter avere la meglio, con il break nel terzo game, ma ad appena tre punti dalla possibilità di andare al tie-break è stato perso il servizio decisivo, con la Stosur che ha chiuso per 7-5. L'inerzia del match sembra passare dalla parte della giocatrice di casa, la Vinci è brava ad annullare una chance di servire per il match sul 5-3, ma ancora una volta il dodicesimo game è quello decisivo: ancora un 7-5 per la Stosur, che passa il turno.

Negli altri match del primo turno, inizia bene il torneo per Belinda Bencic e per Angelique Kerber. La tennista svizzera, ottava testa di serie a Sydney, fatica ma riesce a sconfiggere in tre set la croata Mirjana Lucic-Baroni. Stesso parziale con cui la tedesca, finalista a Brisbane e testa di serie numero 4, sconfigge l'ucraina Elina Svitolina, la quale è stata abbattuta dopo aver vinto il primo parziale. Comodi successi per le due russe Anastasia Pavluychenkova ed Ekaterina Makarova, rispettivamente contro Lara Arruabarrena e Lucie Hradecka, mentre Monica Puig sorprende Magdalena Rybarikova. Sorte negativa per le lucky looser, visto che ai ko della slovacca e della già citata Hradecka si aggiunge quello di Polona Hercog contro la tedesca Sabine Lisicki.

Questi i risultati nel dettaglio:

ERRANI b. Suarez Navarro (7) 6-3 6-3
Stosur b. VINCI 4-6 7-5 7-5
Kerber (4) b. Svitolina 4-6 6-0 6-3
Bencic (8) b. Lucic-Baroni 7-6 1-6 6-4
Pavlyuchenkova b. Arruabarrena 6-1 7-6
Lisicki b. Hercog 6-4 6-3
Makarova b. Hradecka 6-2 6-1
Puig b. Rybarikova 6-2 3-6 6-4