Le prime due teste di serie del torneo Wta di Brisbane, Australia, in preparazione al prossimo Slam di Melbourne (18-31 gennaio), si sono ritirate oggi per problemi fisici. Si tratta della russa Maria Sharapova, detentrice del titolo, e della romena Simona Halep, che hanno annunciato il loro forfait nelle ultime ore. Nonostante si tratti di ritiri a scopo precauzionale, le due defezioni gettano un'ombra sulla partecipazione di entrambe le atlete agli imminenti Australian Open, al via tra poco più di dieci giorni a Melbourne, dove sarà come al solito Serena Williams la donna da battere.

La Halep, testa di serie numero uno del tabellone di Brisbane, ha accusato un riacutizzarsi di un problema al tendine d'Achille prima del match che l'avrebbe vista opposta alla bielorussa Azarenka: "Avevo già avuto fastidio tra agosto e settembre del 2015 - le parole della romena - ma poi ero riuscita a concludere la stagione senza problemi. Ora però sono due settimane che convivo nuovamente con il dolore, pensavo di essere pronta per giocare, ero venuta qui per prepararmi al meglio e iniziare bene l'anno, ma evidentemente non sono al 100%. Credo di farcela per Melbourne, anche perchè non è nulla di grave, ma comunque dovrò sottopormi ad altri controlli, non voglio rischiare nulla. Si tratta di un'infiammazione al tendine, ora farò una risonanza magnetica, spero che mi basteranno solo pochi giorni di riposo. Giocherò solo se starò bene, senza forzare".

Diversa la situazione di Maria Sharapova. La tennista siberiana ha accusato un problema all'avambraccio durante uno degli ultimi allenamenti a Brisbane: "Mi sono fatta male all'avambraccio due giorni fa mentre mi allenavo - le parole di Masha al sito ufficiale del torneo - e ho deciso di ritirarmi in via precauzionale perchè gli Australian Open sono ormai alle porte. E' un vero peccato, perchè questo è davvero un torneo speciale per me, quest'anno ero anche la campionessa uscente. Non vedo l'ora di rivedere tutti i miei fan qui a Brisbane il prossimo anno". La decisione di salutare il torneo d'esordio del 2016 si ricollega ai numerosi infortuni subiti dalla russa nel corso della seconda parte di stagione, fase in cui anche Simona Halep era andata incontro a qualche acciacco di troppo. Con la stessa Serena Williams alle prese con problemi al ginocchio, il campo partecipanti degli Australian Open si preannuncia quanto mai incerto, anche se è verosimile pensare che tutte le big saranno ai nastri di partenza di Melbourne. In quali condizioni sarà tutto da verificare.