Agli Australian Open 2016 saranno presenti tutte le prime 100 giocatrici del mondo, eccezion fatta per Flavia Pennetta, che come ben sapete ha annunciato il ritiro dal professionismo.
Saranno ben quattro le tenniste italiane al via nel tabellone principale a Melbourne: Roberta Vinci Sara Errani, che saranno teste di serie, rispettivamente n.15 e n.20, Camila Giorgi Karin Knapp. La presenza della giocatrice altoatesina è in dubbio a causa di un infortunio che l'ha costretta a terminare anzitempo la stagione 2015.
Francesca Schiavone è purtroppo fuori di undici posti dal Main Draw e sarà costretta a giocare le qualificazioni.
Si rivedono, grazie al ranking protetto, la 30enne ceca Petra Cetkovksa, la kazaka Galina VoskoboevaVania KingAlisa Kleybanova Victoria Duval.

Sono stati resi noti anche i nomi di alcune giocatrici che hanno ricevuto una Wild Card per il Main Draw:

Samantha Crawford, 20enne americana e n.142 WTA: ha ricevuto un invito mediante la US WildCard Challenge.

Oceane Dodin, giovane e promettente giocatrice francese: la FFT (Federazione Francese di Tennis) ha scelto di dare questa grande opportunità ad Oceane. Ricordiamo che ormai da qualche anno la FFT e la Federazione Australiana hanno raggiunto un accordo attraverso il quale una giocatrice francese riceve una WC per l'Australian Open e una giocatrice australiana la riceve per il Roland Garros.

Xinyun Han, 25enne cinese: la giocatrice asiatica si è guadagnata un invito per Melbourne Park grazie alla vittoria nei PlayOff riservati alla zona Asia/Pacifico. In finale, Xinyun ha avuto la meglio sulla favorita Yafan Wang, battuta addirittura col punteggio di 6-1 6-0.

Tammi Patterson: 25enne australiana, n.465 del mondo, ha ricevuto una Wild Card grazie agli ottimi risultati ottenuti nei tornei ITF australiani di fine anno. 

Priscilla Hon: classe 1998, è una delle più promettenti giocatrici australiane. Nel suo palmares, troviamo già due vittorie a livello ITF (nel 15.000$ di Mornington e nel 25.000$ di Brisbane). Hon ha vinto il PlayOff riservato alle giocatrici under18, concedendosi così la grandissima opportunità di vivere un torneo dello Slam a contatto con le giocatrici più forti del mondo.


Nel tabellone di qualificazioni, gli inviti sono andati a Maddison Inglis, Anastasia Rodionova, Arina Rodionova, Jessica Moore, Alison Bai, Storm Sanders, Sarah Tomic Olivia Tjandramulia.