Ormai ci siamo. Alla O2 Arena di Praga verrà assegnata l'edizione 2015 della Fed Cup, con la Repubblica Ceca che proverà a portare a casa ancora un trofeo, dopo quello conquistato con merito un anno fa. Ma di fronte ci sarà la Russia, nazionale nuovamente in ascesa dopo qualche anno di difficoltà e con una squadra che si è ritrovata in condizioni fisiche decisamente migliori.
Si partirà quando in Italia saranno le 13, orario in cui la numero 1 ceca Petra Kvitova aprirà le danze con la sfida contro la numero 2 russa, Anastasia Pavlyuchenkova: una sfida che non dovrebbe aprire a pronostici particolari, con la padrona di casa decisamente favorita anche in virtù di una condizione atletica tornata ad essere accettabile, dopo una fase centrale del 2015 in cui il fisico della Kvitova non ha risposto sempre nel migliore dei modi. A seguiire scenderà in campo la giocatrice più attesa di questa due giorni praghese, Maria Sharapova: la numero 1 russa, tornata in campo e soprattutto tornata a essere convincente durante le WTA Finals, se la vedrà con Karolina Pliskova, fresca finalista al WTA Elite Trophy, per quella che sulla carta potrebbe essere la sfida più interessante del weekend dedicato alla finale di Fed Cup. La siberiana ha ulteriormente recuperato smalto e condizione, ma di fronte si troverà una giocatrice decisamente 'calda', visto l'ottimo cammino fatto in quel di Zhuhai.
Il giorno dopo si giocheranno gli ultimi due singolari, ovvero quello tra le due numero 1 e quello tra le due 'seconde linee' degli schieramenti mandati in campo dai due allenatori non-giocatori, ovvero Petr Pala e Anastasia Myskina. Scenderanno in campo per prime Petra Kvitova e Maria Sharapova, a seguire sarà solo la rete a dividere Karolina Pliskova da Anastasia Pavlyuchenkova. In una sfida sulla carta così equilibrata, potrebbe risultare decisivo l'ultimo incontro, ovvero il doppio che opporrà due tra le coppie più forti in circolazione: da una parte il tandem composto da Barbora Strycova e Lucie Safarova, con quest'ultima che deve riscattare una seconda parte di 2015 abbastanza negativo; dall'altra parte ci saranno Ekaterina Makarova ed Elena Vesnina, le quali non hanno ottenuto grandi risultati in questa stagione quando giocato in coppia, ma che restano comunque un team pericoloso per chiunque.
Si gioca sul veloce indoor, la superficie ideale per giocatrici come Sharapova e Kvitova, brave per colpire con grande potenza e quindi a far viaggiare le palline a forte velocità sul campo avversario. Ma anche la Pliskova, che su una superficie simile ha messo paura a Venus Williams nel WTA Elite Trophy, potrebbe rappresentare l'arma in più di una Repubblica Ceca intenzionata a concedere uno straordinario bis, rafforzando la leadership della nazione nell'albo d'oro della Fed Cup, già vinta 14 volte tra la "fase" cecoslovacca e gli ultimi anni dopo la scissione delle due nazioni. In caso di vittoria russa, si tratterebbe della quinta affermazione del Paese ex sovietico.