Un epilogo in parte sorprendente, quello della fase Round Robin del WTA Elite Trophy, in corso di svolgimento a Zhuhai. Si è chiusa oggi la fase con i quattro gironi e sono stati resi noti i nomi delle quattro giocatrici che domani si contenderanno un posto in finale per domenica.
Tra queste c'è anche la nostra Roberta Vinci, nonostante la nettissima sconfitta patita oggi contro Anna Karolina Schmiedlova. La tennista slovacca è stata chiamata dall'organizzazione a sostituire Caroline Wozniacki, costretta ieri al ritiro durante il match contro Svetlana Kuznetsova. Così, la tarantina ha potuto giocare più a briglia sciolte e senza forzare, soprattutto sul piano fisico, vista l'imminente semifinale. Così, è venuta fuori una partita che la Schmiedlova, decisamente più fresca rispetto alla nostra rappresentante, ha vinto senza fare troppa fatica. In semifinale, Roberta Vinci se la vedrà con Venus Williams, che si è assicurata ieri un posto dopo aver sconfitto la padrona di casa Saisai Zheng: oggi la cinese è stata sconfitta dall'altra americana Madison Keys in un match inutile ai fini della classifica del gruppo 1.
La più grande sorpresa è arrivata dall'esito del gruppo 2, con Elina Svitolina che oggi ha avuto la meglio su Carla Suarez Navarro in tre set, conquistando così il primo posto e il conseguente approdo in semifinale. La tennista ucraina ha giocato alla pari con la sua avversaria nel primo set, per poi perderlo al tie-break in cui la maggiore lucidità e precisione al servizio della spagnola l'ha fatta da padrona. Nei successivi due set, però, si è decisamente spenta la luce in casa Suarez Navarro, visto che la Svitolina ha giocato in maniera ragionata e con sprazzi di grande tennis, mentre la giocatrice iberica ha iniziato a sbagliare con maggiore frequenza, consegnandosi alla più giovane avversaria. Così, per la Svitolina è arrivato l'approdo in semifinale, dove affronterà domani Karolina Pliskova, qualificatasi grazie al netto successo ottenuto ieri contro la nostra Sara Errani.