Non solo Roberta Vinci tra le protagoniste della seconda giornata della fase Round Robin a Zhuhai, dove si sta giocando il WTA Elite Trophy. Hanno riposato le tre componenti del gruppo 1, mentre sono scese in campo le tenniste che fanno parte dei gruppi 2, 3 e 4, quest'ultimo proprio con il match tra la tarantina e Svetlana Kuznetsova.

Partiamo dal match del gruppo 2, che ha visto il netto dominio di Carla Suarez Navarro ai danni di Andrea Petkovic. La tennista spagnola non ha lasciato scampo alla tedesca, la quale aveva manifestato un certo malcontento già al termine della sfida persa contro Elina Svitolina. Un doppio 6-0 che non consente spazio a commenti sull'andamento dell'incontro, visto che la giocatrice iberica non ha trovato molta opposizione nella Petkovic, se non nel primo e nel sesto game del primo set, e nel secondo gioco del secondo set, gli unici arrivati ai vantaggi. Ora, per la Suarez Navarro c'è da giocare lo 'spareggio' contro la Svitolina: chi vince, vola in semifinale.

Passiamo ora al gruppo 3, quello che comprende anche la nostra Sara Errani. La bolognese ha oggi riposato, assistendo alla sfida tra Jelena Jankovic e Karolina Pliskova, decisamente più lottato di quello appena raccontato. La ceca ha disputato un ottimo primo set, in cui è stata sempre al comando nonostante la serba abbia provato a chiudere i conti subito e garantirsi la qualificazione alle semifinali. Il primo parziale lo ha vinto la Pliskova, ma la Jankovic ha provato a reagire con un secondo set giocato a livelli più alti, e in cui la fase centrale è stata decisiva: Jelena si è portata sul 4-2 e non ha più mollato l'osso, andando così a chiudere. Nel terzo parziale è stata ancora la ceca a partire meglio, portandosi addirittura sul 5-0 e mettendo una seria ipoteca sulla vittoria. La parziale reazione della Jankovic non è servita. Ora, per la Pliskova sarà necessario battere la Errani per andare in semifinale: se invece sarà l'azzurra a vincere, sia in due che in tre parziali, in virtù del conto set sarà la Jankovic a passare.