Non c'è storia sul centrale di Toronto tra l'azzurra Flavia Pennetta e la padrona di casa Gabriela Dabrowski. La brindisina supera in scioltezza il primo turno del torneo canadese, avendo la meglio della ventitreenne padrona di casa. La wild card resiste nei primi giochi del primo parziale, prima di crollare sotto i colpi della tennista italiana: finisce 6-4, 6-1. Nel secondo turno per Flavia ci sarà la numero uno del seeding Serena Williams.
Inizio lento per le due tenniste, che iniziano studiandosi molto senza forzare i colpi da fondo campo. Nei primi due giochi tanti errori e pochi vincenti, con la canadese e l'azzurra che tengono i rispettivi servizi a trenta. Il terzo gioco viene confermato dalla padrona di casa che si salva da una prima palla break grazie al falco deconcentrando Flavia nel momento cruciale sul 30-30. Pennetta che sembra iniziare a carburare dal terzo gioco, sia con il servizio che con i colpi da fondo campo. Il rovescio è incisivo, profondo e preciso (due vincenti di fila) per impattare il conto dei game a quota due e procurarsi la prima palla break nel quinto gioco grazie anche a due gratuiti della nativa di Ottawa: l'errore col dritto della Dabrowski permette all'italiana di concretizzarla subito e salire 3-2.
La padrona di casa non demorde, ottenendo prima l'immediato controbreak sfruttando un errore ed una stecca di rovescio della brindisina e salendo notevolmente di colpi con il rovescio, che le consente di tornare avanti nel punteggio nel settimo gioco. Pennetta che torna a comandare lo scambio e muovere a destra e a manca l'avversaria, anche se non sempre i colpi sono risolutivi e precludono alla brindisina una chiusura agevole del set. Tuttavia, la differenza di classifica e di braccio è lampante ed i lob difensivi della canadese sono sterili e superflui. Flavia conquista il secondo break ed il primo set per 6-4, confermando il vantaggio nel decimo game grazie a due errori banali della wild card: il 50% di punti ottenuti con la prima di servizio per la Dabrowski costano caro alla ventitreenne canadese.
Dopo i primi due giochi del secondo parziale abbastanza agevoli per entrambe, Flavia entra con la risposta nel servizio della padrona di casa, guadagnandosi immediatamente tre palle break e conquistando il vantaggio sfruttando la seconda opportunità a disposizione grazie ad una risposta di dritto che toglie fiato e ritmo alla statica canadese. Nonostante il vantaggio di set e break, così come accaduto nel primo parziale, Pennetta concede ancora una palla break, che salva però grazie alla prima di servizio prima di confermare il break e salire 3-1 grazie a due errori della Dabrowski col dritto.
Il vantaggio infonde ulteriore fiducia e tranquillità all'italiana, che anche nel quinto gioco spinge in risposta, togliendo le residue certezze alla canadese: l'ennesimo errore di dritto, dopo aver salvato la prima delle tre palle break concesse, regala il secondo break consecutivo alla Pennetta. E' il preludio alla vittoria della Pennetta, con il match viene sigillato dall'azzurra che conquista ai vantaggi il sesto gioco, prima di chiudere con l'ennesimo break in poco più di un'ora.
Una soddisfatta Pennetta ha così commentato la vittoria: "Non era facile giocare subito bene all'esordio, c'è stato bisogno di tempo per prendere ritmo e fiducia. La Dabrowski è una buona giocatrice, l'avevo già affrontata in doppio. Williams? Beh, cercherò di godermi il momento e cercare di dare il mio meglio, ma si tratta pur sempre della numero uno del Mondo".
Pennetta b. Dabrowski 2-0 (6-4, 6-1)