Entrano nel vivo i due eventi del calendario WTA in programma questa settimana, con alcune delle giocatrici più forti al mondo che si sono spostate a Stanford e a Washington per prendere sempre più confidenza con il cemento americano della costa orientale, in vista dell'ultimo grande appuntamento della stagione, gli US Open. E dopo i primi match dedicati al primo turno, c'è attesa per completare i primi risultati per andare a disputare, in seguito, il secondo turno.
Le teste di serie attese in campo nella notte a Stanford non hanno deluso, con la padrona di casa Madison Keys che non ha avuto problemi a sconfiggere la serba Aleksandra Krunic e la tedesca Andrea Petkovic che ha fatto un po' più di fatica per avere ragione della connazionale Carina Witthoeft. Bene anche altre due tenniste a stelle e strisce, Nicole Gibbs e Alison Riske, mentre oggi c'è attesa per il derby ucraino, nonchè sfida tra generazioni diverse, tra Elina Svitolina e Kateryna Bondarenko. In campo anche Angelique Kerber, alla ricerca di buone sensazioni sul cemento americano nel debutto odierno contro Daria Gavrilova, avversaria sicuramente tosta per la tedesca. E sempre a proposito di Germania, Sabine Lisicki cercherà di iniziare bene questa avventura in quel di Stanford, nella sfida contro l'irriducibile Kimiko Date-Krumm.
Passiamo ora a Washington, dove nella notte italiana abbiamo assistito all'esordio positivo di Irina-Camelia Begu e Alize Cornet, le quali hanno sconfitto rispettivamente la padrona di casa Madison Brengle e la belga An-Sophie Mestach. Gli Stati Uniti celebrano il buon debutto della giovane Louisa Chirico, che ha superato la britannica Heather Watson, e di Lauren Davis, che ha approfittato del ritiro nel secondo set di Zarina Diyas. Entreranno in scena nelle prossime ore le altre protagoniste di questo torneo, a partire dalle prime teste di serie Ekaterina Makarova e Samantha Stosur: la russa attenderà la belga Alison van Uytvanck, vera e propria mina vagante, mentre l'esperta australiana se la vedrà con un altro osso duro, Kristina Mladenovic. La campionessa in carica di Washington, Svetlana Kuznetsova, debutterà contro la qualificata Sanaz Marand, mentre l'idolo locale CoCo Vandeweghe giocherà il derby contro Christina McHale. Chiudiamo con l'attesissima Belinda Bencic, sicuramente una delle migliori in questa fase della stagione e attesa dal match contro la ceca Tereza Smitkova.