Serena Williams rinuncia al torneo di Stanford, fonte di diverse gioie in passato, il tabellone principale si presenta così aperto a diverse soluzioni. Caroline Wozniacki ha, al via, il "pettorale" numero uno e accede al secondo turno di diritto. L'esordio, per la danese, è con la croata Lucic-Baroni o con la statunitense Lepchenko. Dalla parte opposta, Agnieszka Radwanska. La polacca è in ripresa e il difficile inizio di 2015 è ora alle spalle. Come la Wozniacki, anche la Radwanska gode di un turno di riposo e si prepara alla partita con la nipponica Doi o con la giovanissima americana Bellis, classe '99.
Testa di serie n.3 è Karolina Pliskova, la 4 Carla Suarez Navarro. La spagnola, su una superficie che esalta la potenza e inibisce in parte il talento, deve difendersi con attenzione. Riske o Maria, questo il primo muro da abbattere.
Folta la pattuglia tedesca. Per la Petkovic derby con la Witthoeft, la Kerber sfida la Gavrilova, la Lisicki trova l'esperta Date-Krumm. Da seguire l'incontro tra la Krunic e la Keys, così come la partita tra Svitolina e Bondarenko.
Washington - A Washington, non ci sono "facilitazioni" per le prime giocatrici presenti, si comincia così da subito ad entrare nel vivo. Ekaterina Makarova si confronta con la belga Van Uytvanck, in attesa di un ipotetico quarto con la romena Begu. La svizzera Bencic, n.3 al via, deve domare la ceca Smitkova, mentre Coco Vandeweghe deve rispondere alla connazionale McHale. Attenzione anche ad un'altra tennista a stelle e strisce. Sloane Stephens comincia con la polacca Magda Linette.
La russa Kuznetsova fronteggia l'americana Marand, l'ottava testa di serie, la kazaka Zarina Diyas, incrocia la racchetta con Lauren Davis. Infine, nella parte bassa, Samantha Stosur (n.2 del tabellone) valuta la condizione con la Mladenovic.