Karin Knapp si arrende in tre set all'americana Madison Brengle e saluta il torneo di Hobart in quarti di finale. Termina quindi il cammino dell'ultima azzurra in tabellone e l'attenzione, al femminile, si sposta ora verso il primo Slam dell'anno in programma in Australia. Dopo il successo convincente con Casey Dellacqua, la Knapp intraprende una battaglia punto a punto con la Brengle, nativa di Dover, n.84 del ranking, nessun titolo WTA in carriera.
La tennista italiana conquista al tie-break un lottato parziale d'apertura. L'asticella della tensione si eleva ulteriormente nel secondo set, con Karin che recupera il break di svantaggio sul 3-5, ma l'ultimo gioco, ai vantaggi, vede l'azzurra capitolare nuovamente, con la partita che si trascina al terzo. L'inerzia sembra volgersi nuovamente verso la Knapp, con il break d'apertura del set chiave. Il 2-0 è in realtà effimero, perché la Brengle ha la forza per rientrare e sorpassare sul 3-2. La partita sembra chiudersi definitivamente nell'ottavo gioco, quando l'americana sale 15-40 e vola a servire per il match.
La Knapp si aggrappa al carattere e, in una partita in cui spesso il servizio si palesa non determinante, riesce a sfruttare l'occasione di rottura tornando in scia. Come nel secondo set non riesce però a concretizzare in via definitiva la rimonta e il secondo 6-4 consecutivo porta la Brengle in semifinale. Per Madison una buona conferma dopo il torneo di Brisbane, chiuso ai sedicesimi contro la Kanepi.