Un'ottima Francesca Schiavone spaventa Agnieszka Radwanska per oltre un set, regalando al pubblico presente uno spettacolo di assoluto livello. L'azzurra parte forte e mette in difficoltà la polacca n.3 del mondo, conquistando il break al sesto gioco, dopo aver condotto un turno in risposta molto aggressivo, con continui attacchi agli angoli della Radwanska e puntuali discese a rete. Lo svantaggio funge però da sveglia per la più quotata avversaria, che inanella da quel momento una serie di sette giochi a uno, portandosi sul 6-4 3-1. Fondamentale in particolare il nono game del primo parziale, quello che consente a Agnieszka di salire 5-4 e servire poi per il set. Il gioco più bello dell'incontro, chiuso con gran classe dalla nativa di Krakow. Nel secondo set la Schiavone non riesce a imprimere la stessa intensità, il gioco più morbido favorisce la Radwanska, che, in controllo, guida a piacimento la partita, chiudendo con un altro break ogni porta alla leonessa. 6-3.
Queste le parole della polacca al termine dell'incontro "Francesca ha mostrato una buona forma qui a Katowice e ha giocato un ottimo tennis nei primi giochi. Sapevo sarebbe stata una battaglia dall'inizio alla fine. Mi ha costretto a giocare il mio miglior tennis per batterla".
La Schiavone paga una pessima percentuale di prime di servizio, solo il 45% in campo. Non basta la consueta solidità difensiva, sommata alla capacità di annullare 9 delle 13 palle break concesse. Per la Radwanska invece un notevole 75% di punti raccolti con la seconda.
In casa Italia speranze ora risposte in Camila Giorgi. Dopo il derby vittorioso contro Roberta Vinci, per la giovane azzurra l'ostacolo Peer.
Risultati:
Radwanska - Schiavone 6-4 6-3
Cornet - Kucova 6-3 4-6 6-3
Meusburger - Lucic-Baroni 6-2 6-3
Rybarikova - Soler-Espinosa 6-2 6-0