Già da qualche giorno il meteo francese non riporta previsioni confortanti e sembra proprio che quest'anno il Roland Garros sia destinato a fare degna concorrenza al suo cugino londinese. Nonostante le numerose raffiche di pioggia e il conseguente rinvio di molti dei match previsti nella programmazione giornaliera - soprattutto per quanto riguarda il circuito femminile, che ha subito pesanti menomazioni causa cancellazione delle partite di Azarenka, Kvitova e altre - le teste di serie e le tenniste transalpine sono riuscite tutte ad avere il tempo necessario per passare il proprio turno.

Ad aprire la mattinata è stata l'ex finalista e semifinalista lo scorso anno di questo torneo, Samantha Stosur, che senza indugi o complicazioni ha chiuso la pratica contro la matura giapponese Kimiko Date-Krumm col punteggio di 6-0, 6-2. Nel frattempo scendeva in campo anche la n.1 francese Marion Bartoli che invece - confermando ancora una volta il periodo nero che la vede protagonista da parecchi mesi ormai, tra una forma fisica non perfetta e un team precario - ha avuto bisogno di più di 3 ore di gioco e una rimonta in extremis, dallo svantaggio di 3-5 nell'ultimo parziale, per conquistarsi una nuova chance nel turno successivo, contro un'avversaria la bielorussa Govortsova, che sulla carta non costituiva minimamente un elemento d'allarme.

Bene sia Dominika Cibulkova che si sbarazza in scioltezza dell'ucraina Tsurenko con un secco 6-1, 6-4 che le altre due tenniste francesi Alizé Cornet, reduce settimana scorsa dal suo terzo titolo in carriera grazie al successo nel torneo di Strasburgo, e Kristina Mladenovic. Partita singolare - ma neanche troppo considerando le performance a cui queste due giocatrici ci hanno abituato nel corso degli anni - quella tra Jelena Jankovic e Daniela Hantuchova: dopo un primo parziale combattuto conquistato infine dalla serba, la slovacca aveva già il secondo set servito su un piatto d'argento quando sul punteggio di 5-0 set point sembra aver preso la decisione di "suicidarsi". Score finale, 6-4 7-6(7).

Oltre alle partite da recuperare, domani scenderanno in campo anche 3 italiane in tabellone, Vinci, Errani e Giorgi.