1417,98 Km totali, dei quali 357,59 cronometrati, suddivisi in 18 Prove Speciali per un totale di 4 giorni di gara. Letti così sono solo numeri a caso ma tutti sappiamo che sta per arrivare il Rally d' Argentina 2017.

Situato a Villa Carlos Paz, a 700 Km dalla Capitale Buenos Aires, il Rally d'Argentina 2017 riporta nuovamente tutta la kermesse del WRC oltre oceano. Si riparte da una vittoria a testa per Ogier, Latvala, Meeke e Neuville in 4 gare, anche se il belga, che dopo la bella vittoria della Corsica ha ritrovato grande fiducia, sembra quello più in forma e più a suo agio. In testa al WRC, però, c'è sempre e comunque il francese Sebastien Ogier, che in Argentina spera di portare nuovamente al successo la Fiesta di M-sport.

Fonte: rallyargentina.com
Fonte: rallyargentina.com

Purtroppo, come sempre, saranno pochi gli equipaggi al via, per colpa anche degli alti costi della trasferta e dei pochi equipaggi locali con disponibilità per prendere parte a una gara del genere; alla fine i top Driver saranno presenti tutti, eccezion fatta per Lefebrve, che Citroen ha deciso di lasciare a casa. Sarà della partita invece il norvegese Mads Ostberg, alla sua seconda gara su WRC+ dopo il Rally di Svezia. In Argentina saranno da tenere d'occhio Tanak e Paddon, due giovani che sui fondi sterrati riescono sempre a dire la loro, facendo sudare non poco i colleghi più esperti.

Poco nutrito anche l'elenco partecipanti in WRC2, che vedrà principali protagonisti Tidemand, su Skoda Fabia R5, e Camilli, su Ford Fiesta R5, che cercheranno di portare a casa più punti possibili viste le assenze di tutti gli altri big della categoria minore.

Il Rally partirà giovedì sera alle 19:08 con la prima Super Speciale nella città di Cordoba, grossa novità dell'evento. Ps che si svilupperà su un fondo misto terra/asfalto per 1.7km. Le vere ostilità si avranno però dal venerdì, con le 8 Prove Speciali da percorrere durante la giornata per un totale di 140km di tratti cronometrati, con ultima Ps una Super Speciale da 6km. Il sabato i vari equipaggi dovranno affrontare altre tre Ps, che si dovranno ripetere due volte, per un totale di 160km di tratti cronometrati. Si arriva già alla domenica, dove saranno soltanto 55 i km cronometrati, suddivisi in tre Ps, compresa la Power Stage finale da 16km, dove gli equipaggi si giocheranno come sempre i soliti 5 punti extra.

Fonte: rallyargentina.com
Fonte: rallyargentina.com

Saranno molto frequenti anche i parchi assistenza, ma i piloti dovranno stare attenti a gestire comunque al meglio le loro vetture, visti i fondi sconnessi delle strade argentine che da zona a zona cambiano continuamente di consistenza e grip. Da non sottovalutare anche il fattore nebbia, con l'arrivo della stagione autunnale nell'emisfero meridionale e la presenza dei molti fiumi che attraversano le Ps e che possono sempre causare problemi ai motori delle varie vetture.

ORARI TV- Alcune PS della gara saranno trasmesse in esclusiva da FOX Sport (canale 204 di Sky), con ulteriori speciali e highlights durante la giornata.

Red Bull TV proporrà in chiaro diversi appuntamenti giornalieri anche per chi volesse seguire tutto da pc o mobile e in maniera assolutamente free. 

Infine c'è anche il classico appuntamento su Wrc+, piattaforma premium, istituita dagli stessi organizzatori, dove sarà possibile seguire il Rally nelle sue prove principali.

Ora non rimane che aspettare giovedi e vedere chi riuscirà a riconfermarsi oppure se arriverà il quinto vincitore in 5 Rally differenti. Che la festa abbia inizio!

VAVEL Logo
About the author