La sorpresa in questo Rally del Galles è arrivata nella prima prova speciale della giornata: Jari-Matti Latvala esce in una curva secca a destra e rimane bloccato, perdendo più di tre minuti e dicendo addio alle speranze per la vittoria finale. Così Sébastien Ogier è leader solitario con quasi un minuto sul gruppetto che lo insegue, composto da Mikko Hirvonen e dai due piloti della Citroen Kris Meeke e Mads Ostberg.
Con Ogier che controlla la situazione lo spettacolo si sposta nel terzetto che lo insegue, che stanno lottando per la seconda posizione. Hirvonen si è dimostrato il più concreto ed è l'unico pilota con meno di un minuto sul leader, ma Meeke lo insegue da vicino, mentre Ostberg si è beccato 10 secondi di penalità nella PS 15 e ha perso il secondo posto ed è scivolato in quarta posizione, incalzato da Thierry Neuville.
Elfyn Evans è contento della prova disputata ieri e occupa la sesta posizione. Dietro di luì c'è Ott Tanak con più di 40 secondi di distacco. Latvala è in ottava posizione dopo l'errore già citato prima, mentre chiudono la top-10 Henning Solberg (che ha vinto pure una speciale) e Martin Prokop. Nel WRC-2 Nasser Al-Attiyah ha conquistato la sesta piazza, posizione utile per vincere il titolo nella categoria.
Per la giornata di oggi ci sono da disputare le ultime sei prove speciali; la prima è già stata corsa alle 8:30 di questa mattina (orario inglese).
Classifica generale dopo il 2° giorno (top-10):
1. Ogier-Ingrassia (Volkswagen Polo WRC) in 2.33'19”3
2. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS WRC) a +58”1
3. Meeke-Nagle (Citroen DS3 WRC) a +1'01”5
4. Ostberg-Andersson (Citroen DS3 WRC) a +1'41”2
5. Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 WRC) a +1'44”5
6. Evans-Barritt (Ford Fiesta RS WRC) a +1'52”4
7. Tanak-Molder (Ford Fiesta RS WRC) a +2’33”3
8. Latvala-Anttila (Volkswagen Polo WRC) a +3'28"1
9. Solberg-Minor (Ford Fiesta RS WRC) a +3'37”4
10. Prokop-Tomanek (Ford Fiesta RS WRC) a +3'54"5