Atalanta, per la Samp torna Toloi

Il difensore brasiliano torna disponibile per il match di campionato, anche se potrebbe partire dalla panchina. Davanti ancora out Petagna.

Atalanta, per la Samp torna Toloi
Atalanta, per la Samp torna Toloi | Twitter La Uefa_it
zagor92
Di Andrea Mauri

Le eliminazioni di Europa League e Coppa Italia bruciano tanto nel cuore dei tifosi e dei giocatori dell'Atalanta, ma ora i nerazzurri devo buttarsi a capofitto nel campionato per conquistare l'Europa anche per il prossimo anno. La rincorsa al sesto posto - sempre meglio essere sicuri - inizia già da domenica pomeriggio e da una sfida chiave da vincere: quella alla Sampdoria. 

Per l'importante sfida ai blucerchiati, un vero e proprio scontro diretto in chiave Europa League, Gasperini ritrova Toloi dopo la squalifica in Coppa Italia, ma il difensore centrale brasiliano dovrebbe comunque partire dalla panchina e quindi il terzetto difensivo sarà composto da Masiello, Caldara e Palomino, che rileverà il giovane Mancini. Tuttavia non è la difesa a preoccupare il tecnico ex Genoa, perché la retroguardia è ormai affidabile, sia che ci siano i tre titolari, sia che ne manchi qualcuno. Ciò che invece deve far storcere il naso al tecnico degli orobici è la sterilità offensiva che ha colpito la propria squadra. Gomez, Petagna, Cornelius, Ilicic e Cristante non stanno più segnando con continuità, soprattutto i primi due - veri trascinatori della cavalcata nella scorsa stagione. 

L'emergenza offensiva deve finire il più presto possibile, ma domenica Gasperini dovrà ancora fare a meno di Andrea Petagna, alle prese con una lesione muscolare. Al posto del gigante nerazzurro dovrebbe esserci ancora l'attacco leggero con Gomez ed Ilicic punte e Cristante a supporto. Cornelius scalpita per un posto da titolare, ma Gasperini non lo reputa ancora pronto. Il danese, tuttavia, dovrebbe trovare spazio a gara in corso come accaduto a Torino, magari con un minutaggio più ampio.