Si lavora sodo in casa Atalanta. Settimana di sudore e fatica a Zingonia, con gli uomini di Gasperini intenti a cancellare il brutto stop dello Juventus Stadium. Vincere, questo l'obiettivo, per riprendere a correre in classifica, continuando a cullare sogni d'Europa. Sarà l'Udinese di Del Neri l'avversario allo Stadio Atleti Azzurri d'Italia, domenica, con calcio d'inizio alle ore 15:00.

Mister Gian Piero Gasperini dovrà forzatamente fare a meno di alcuni componenti della rosa. Out i lungodegenti Konko e Suagher, alla lista si sono aggiunti Paloschi ed il portiere albanese Berisha. La situazione fisica dell'attaccante verrà valutata nei prossimi giorni a Barcellona, mentre il portiere inizierà oggi la riabilitazione al menisco operato. Sembra cosa fatta il 3-5-2 da opporre ai friulani. In porta giocherà Sportiello, la linea difensiva a tre composta da Masiello, Toloi e Caldara. Esterni di centrocampo Conti e Spinazzola (con il secondo in ballottaggio ed insidiato da Dramè), mentre la mediana sarà di competenza degli inamovibili Kurtic, Kessiè e Gagliardini. Tandem offensivo composto dal Papu Gomez e dall'ariete Petagna.

Capitolo a parte merita l'ormai "caso" Pinilla: il cileno non si sta allenando da Martedì, sta godendo di un particolare permesso e solo nei prossimi giorni si rivedrà a Zingonia. Il destino dell'attaccante sembra però ormai segnato. Non gioca dal 23 Ottobre (giorno in cui si disputò Atalanta-Inter) e spesso in questo ultimo mese non è stato nemmeno convocato dal Gasp. Addirittura in Coppa Italia, nella gara che la Dea giocò contro il Pescara, Pinilla fu dapprima convocato per poi essere depennato dalla lista senza un reale motivo.

E' storia nota che i rapporti tra Mauricio Pinilla ed il tecnico Gasperini non siano mai stati idilliaci, tra i due non è mai scoppiato l'amore che tutti nella città orobica si sarebbero auspicati. Conseguenza di ciò è l'ormai scontata partenza del cileno nella prossima finestra di calciomercato a Gennaio.