L'Empoli festeggia, il Palermo crolla. Tre reti incassate dai siciliani in una delicata sfida salvezza e la panchina di Iachini torna ora prepotentemente a rischio.
Ci si aspetta una gara equilibrata allo stadio "Castellani". E invece i padroni di casa dopo soli 4 minuti sono già in vantaggio grazie ad un delizioso colpo di tacco dell'ex rosanero Maccarone servito da Mario Rui. In campo c'è solo l'Empoli, che si rende pericoloso in altre occasioni, in particolare al 12mo minuto con un tiro di Verdi e con due colpi di testa di Rugani sui quali è molto bravo Sorrentino. Il raddoppio negli azzurri è nell'aria, e al minuto 33 arriva il gol del 2-0 con un colpo di testa di Tonelli sugli sviluppi di un corner. Verso la fine del primo tempo il Palermo - che prima si era visto solo per un tiro di Belotti al 16mo - accorcia le distanze, ma la rete di Vazquez viene annullata a causa di una carica di Feddal su Mario Rui.
Anche nella ripresa il copione rimane immutato: è l'Empoli a fare la partita e a dominare. E al 63mo trova il terzo gol con Pucciarelli, lanciato da Valdifiori. Termina di fatto la partita.
Queste le dichiarazioni del tecnico Iachini rilasciate a Sky Sport: "Una partita negativa, una brutta prestazione dopo due ottime gare, anche se con risultato negativo, che avevamo disputato con Napoli e Lazio. Io a rischio esonero? Con Zamparini ci siamo già sentiti e mi sembra che non ci siano i presupposti. Eravamo venuti qui con propositi positivi, abbiamo preso gol subito e questo non ci ha aiutato. Non credo che il nostro modulo offensivo, con Vazquez più due punte, sia concausa della sconfitta. Con loro avevamo fatto ottime gare, oggi ci sono mancate troppe cose".