Finisce 1 - 0 il primo anticipo della Domenica tra Bologna e Genoa. A segno per gli uomini di Pioli (tanto discusso prima del match e accolto con un vero e proprio boato dai propri tifosi) Alessandro Diamanti che con una prestazione maiuscola ha trascinato i suoi compagni alla conquista dei primi tre punti.
Queste le dichiarazioni di Gasperini: "Non è stata una partita facile; non siamo stati bravi sul piano tecnico. Prendiamo atto di questa sconfitta e adesso prendiamo questa pausa che arriva al momento giusto. Nelle ultime partite i punti mancanti sono stati frutto di episodi non fortunati, oggi invece le prestazioni non sono state alla nostra altezza. Per noi era importante arrivare bene a Gennaio e siamo andati oltre le aspettative nonostante la frenata delle ultime settimane. Noi dovevamo e dobbiamo di nuovo levarci dalla zona retrocessione. Il Genoa deve fare un campionato di assoluta salvezza e lo deve fare anche soffrendo, non ci dobbiamo fare distrarre da altre lusinghe e cerchiamo di raggiungere quanto prima l'obbiettivo."
Invece queste sono le parole di Pioli: " La vittoria di oggi era determinante per molte cose ma soprattutto per la classifica, abbiamo meritato giocando con determinazione e adesso ci godiamo questo Natale sapendo che dobbiamo ancora lavorare tanto. Diamanti ha interpretato la gara con grande attenzione come i suoi compagni ma lui è un giocatore di grandissima qualità, speriamo di continuare su questa strada. Non abbiamo avuto tanta fortuna fin qui ma adesso l'importante è che oggi sia arrivata la svolta che ci fa capire che noi abbiamo tutte le possibilità per giocarcela."