L'Italia vede sempre più vicina la qualificazione alla Final Six dell'FIVB World Grand Prix. La formazione di Davide Mazzanti, trascinata dai 23 punti di Paola Egonu, 17 di Miriam Sylla, i 12 di Caterina Bosetti e Raphaela Folie, ha superato per 3-1 la Turchia di Giovanni Guidetti (25-17, 20-25, 25-21, 32-30), nel primo dei 3 match dell'ultimo weekend della fase a gironi.

Questo è stato il 6+1 dell'Italia: Ofelia Malinov in palleggio, Paola Egonu opposta, centrali Cristina Chirichella e Raphaela Folie, schiacciatrici Miriam Sylla e Caterina Bosetti, libero Monica De Gennaro. La Turchia ha risposto così: Alikaya in palleggio, Boz opposta, centrali Arici e Babat (rilevata da Akman nel secondo set), schiacciatrici Ismailoglu e Yilidirim, libero Orge alternato con Akoz.

Il primo set ha visto inizialmente l'Italia un po' troppo fallosa. Poi però ci hanno pensato Egonu e Caterina Bosetti a invertire la rotta, permettendo alle azzurre di prendere il largo in maniera decisiva. Sull'altro fronte la Turchia offensivamente non è stata in grado di creare eccessivi pericoli alla difesa italiana. Nel secondo parziale Guidetti ha rivoluzionato la sua formazione. Ciò, però, è sembrato non bastare, almeno fino al secondo timeout tecnico, che ha visto l'Italia condurre 16-13. A quel punto però l'inerzia del set si è spostata sorprendentemente nelle mani turche, complice la serie in battuta di Caliskan, che ha mandato in tilt la ricezione azzurra. La formazione di Guidetti si è così aggiudicata il parziale, impattando 1-1 l'incontro.

Il terzo set ha visto il servizio di Paola Egonu stoppare l'iniziale tentativo di fuga delle avversarie. A quel punto è iniziata una fase del parziale caratterizzata da scambi lunghi e salvataggi spettacolari in difesa. A fare scorrere i titoli di coda su questo set ci ha pensato una serie di battute di Sara Loda. Nel quarto set dopo vari tentativi di fuga andati a vuoto, la Turchia sembrava essere riuscita nel suo intento sul 19-22. L'Italia però ha trovato l'àncora di salvezza nel servizio di Paola Egonu, portandosi sul 24-22. Le azzurre si sono complicate la vita, sprecando 2 matchpoint. Si è andati così ai vantaggi. E' stato un ace di Paola Egonu, valso il 32-30 a permettere all'Italia di aggiudicarsi set e partita.

L'Italia viaggia con il vento in poppa verso la Final Six. Per centrarla probabilmente basterà battere domani la Repubblica Dominicana oppure domenica la Thailandia.