La Saugella Team Monza si presenta al via della stagione 2016-2017 con molti volti nuovi e di grande prospetto.
Alla corte di coach Delmati, al terzo anno in maglia Saugella, arrivano nomi importanti, come Freya Aelbrecht, centrale di grande carisma della nazionale belga che nella passata stagione ha fatto sognare i tifosi rossoblu di Bergamo e che nel campionato italiano ha gia all'attivo una coppa Italia, vinta proprio con la Foppapedretti. Nel blocco delle centrali ci sarà anche Francesca Devetag, alla sua terza stagione a Monza, ma che ha già avuto esperienze nella massima serie, infine a completare il reparto di posto 3 la giovanissima e riconfermata Sonia Candi. Tra le altre promesse del volley, spicca il nome di Anna Nicoletti, la neo campionessa d'Italia con l'Imoco Volley Conegliano, appena conquistata la qualificazione europea con la nazionale, si prepara ad una stagione da protagonista. Le saranno affiancate: la serba Bezarevic, classe '91 che affronterà la sua seconda stagione in casa Saugella, Segura Maria, direttamente dalla Delta Informatica Trentino, Edina Begic, classe '92 da Soverato, Haley Eckerman, alla sua prima esperienza nel campionato italiano ed infine, dopo aver conquistato la massima serie con Forlì nella passata stagione, Irina Smirnova.
In cabina di regia due nomi di rilievo: Stefania Dall'Igna, che cercherà di riprendersi quel posto da protagonista nella massima serie che ha saputo meritarsi a lungo, e Martina Balboni, classe '91, ma già nel panorama del volley che conta con presenze nella nazionale maggiore. Anche nella seconda linea la Saugella ha saputo ben muoversi nel mercato, assicurandosi il libero Chiara Arcangeli, che, dopo due stagioni da protagonista a Modena, ha scelto di sposare il progetto ambizioso di Monza. A vestire la maglia di secondo libero, invece, ci sarà la riconfermata Silvia Lussana.
La Saugella versione 2016-2017 punta in maggior parte sulle giovani, affiancate però da alcuni nomi di grande esperienza, per cercare di ben figurare in un campionato molto equilibrato.