La ventiduesima edizione delle Olimpiadi estive, si è svolta dal 19 luglio al 3 agosto a Mosca, all'epoca capitale dell'Urss, oggi della Russia. L'evento è stato pesantemente condizionato dal boicottaggio di 65 paesi, tra cui gli Usa, per protestare ad invasione sovietica dell'Afghanistan. I personaggi copertina per l'Italia sono stati: Pietro Mennea, Sara Simeoni, Maurizio Damilano, Patrizio Oliva, Ezio Gamba. Vediamo come sono andati i tornei di volley maschile e femminile.

Il primo si è svolto dal 20 al 31 luglio 1980, per la quinta volta nella storia delle Olimpiadi. Vi hanno partecipato 10 formazioni, tra cui pure l'Italia, qualificatasi in virtù del secondo posto ottenuto al Mondiale casalingo del 1978. Gli azzurri sono stati inseriti nel girone A con: Urss, Bulgaria, Cuba e Cecoslovacchia. I padroni di casa hanno vinto il raggruppamento, lasciando solo 1 set per strada. L'Italia ha chiuso ultima, vincendo solo al tie-break contro la Cecoslovacchia. Nel girone B Polonia e Romania hanno chiuso entrambe a quota 7 punti, ma la Polonia stessa è stata premiata dal migliore quoziente set. La già citata Romania si è dovuta accontentare del secondo posto, che l'ha costretta ad affrontare l'Urss in semifinale, finendo sconfitta per 3-0. L'altra finalista per l'oro è stata la Bulgaria, che ha superato la Polonia per 3-0. Il primo posto è andato all'Urss, che ha regolato per 3-1 la Bulgaria. La medaglia di bronzo è andata alla Romania,che ha superato la Polonia per 3-1. Per l'Urss questo è stato il terzo titolo olimpico; ancora non si poteva sapere che sarebbe stato l'ultimo prima del suo scioglimento e frammentazione in diversi stati. Il torneo femminile si è svolto dal 21 al 29 luglio 1980, per la quinta volta nella storia delle Olimpiadi. Vi hanno partecipato 8 squadre, suddivise in 2 gironi da 4 ciascuno. Nel primo ha prevalso l'Urss davanti alla Germania Est. Nel gruppo B la Bulgaria è giunta davanti all'Ungheria grazie ai miglior quoziente set. La semifinale tra Urss ed Ungheria è stata senza storia, con le padrone di casa che si sono imposte 3-0. La Germania Est ha avuto ragione della Bulgaria solamente al tie-break. L'Urss ha prevalso per 3-1 sulle tedesche orientali, nella finale per l'oro, aggiudicandosi il terzo e ultimo titolo olimpico della sua storia. Il bronzo è andato alla Bulgaria, che in una combattutissima finale di consolazione, ha superato al tie-break l'Ungheria.

Nella prossima puntata parleremo delle Olimpiadi di Los Angeles 1984. Sarà il primo atto di 2 leggende della pallavolo: Karch Kiraly al maschile e Jenny Lang Ping al femminile.