Dopo una stagione in A2 praticamente perfetta, culminata con la vittoria del Campionato e della Coppa Italia, il Südtirol Neruda Bolzano si sta preparando allo storico esordio nella massima competizione nazionale.
Con una squadra quasi completamente rimaneggiata rispetto alla scorsa stagione, coach Fabio Bonafede avrà il compito di cercare di tener testa alle formazioni più blasonate di serie A1 e per questo motivo sarà coadiuvato da una figura storica della pallavolo italiana, il direttore sportivo Piero Babbi, già colonna portante della Scavolini Pesaro che tanto ha vinto in passato.
L'obiettivo dichiarato è quello della salvezza, ma la dirigenza della squadra altoatesina si è ben mossa sul mercato per mettere a punto un team che possa regalare anche altre soddisfazioni ai tifosi.
Confermate le centrali Sara Bertolini e Tiziana Veglia e la schiacciatrice “di casa” Kathrin Waldthaler, il colpo di mercato della formazione altoatesina è rappresentato sicuramente dalla fuoriclasse brasiliana Marianne Steinbrecher.
Il suo curriculum parla per lei, protagonista di molte vittorie con il suo Brasile, l'opposta nata nel 1983 a San Paolo sarà la punta di diamante del team, il braccio pesante che dovrà prendere per mano Bolzano e guidarlo nella nuova avventura nel massimo campionato.
Ad affiancare “Mari” in attacco, la schiacciatrice croata Matea Ikic, proveniente dalla Liu Jo Modena e il giovane talento svedese Rebecka Lazic.
Per quanto riguarda la cabina di regia il Südtirol Neruda Bolzano si affida alle mani della croata Bernarda Brcic, ultima stagione giocata in Francia a Le Cannet, avrà il compito mettere al servizio del team altoatesino la sua esperienza internazionale. Pronta a subentrarle dalla panchina la promettente palleggiatrice spagnola Anna Newsome, titolare inamovibile della nazionale under 18 iberica e alla sua prima esperienza all'estero.
Il libero titolare della formazione bolzanina sarà invece Martina Boscoscuro, ventiseienne veneta proveniente dall'Imoco Volley Conegliano, dove era la seconda del miglior libero del mondo, Moki De Gennaro. Al suo fianco andrà a completare il reparto difensivo Sara Paris, da Soverato a Bolzano, un viaggio attraverso tutta la penisola alla ricerca di nuove occasioni di crescita.
A completamento del roster 2015/2016 del Neruda Volley, troviamo le due centrali Elisa Manzano ed Ilaria Garzaro, entrambe con un passato a Pesaro dove hanno avuto modo di lavorare e vincere con il ds Babbi, arrivano a Bolzano con una grande determinazione e voglia di far bene.
Una formazione di tutto rispetto e da non sottovalutare, che scenderà in campo ogni volta con la voglia di combattere e far bene, il cui obiettivo, oltre a quello principale della salvezza, sarà quello di coinvolgere e far appassionare a questo sport sempre più persone.
L'auspicio del presidente Rudi Favretto è infatti quello che l'entusiasmo che ha accompagnato la sua squadra nella trionfale cavalcata dell'anno passato, si ripeta per questa storica stagione del Südtirol Neruda Bolzano in serie A1, portando sempre più gente al PalaResia e dando loro la possibilità di vedere all’opera le migliori squadre e le migliori interpreti della pallavolo italiana.